Uno degli psicologi più famosi al mondo rivela 22 regole per migliorare la qualità della tua vita
Advertisement
Ciascuno di noi passa gran parte della propria vita cercando di realizzare i propri sogni: che si tratti del lavoro ideale, dell'amore di una vita, di una famiglia o una casa, per ottenere ciò che si vuole bisogna impegnarsi a fondo. E seguire determinate regole – almeno secondo il dottor Mikhail Litvak.
Psicologo e psicoterapeuta russo di fama mondiale, Litvak sostiene che è necessario avere un'immagine migliore di se stessi e della propria realtà, poiché la felicità ed il successo personale e professionale dipendono in gran parte dal modo in cui si decide di vivere – e da queste 22 regole.
- 1. NON PERSEGUIRE LA FELICITÀ. La felicità non è un bene materiale, ma qualcosa dentro di te. Occorre allora sviluppare le proprie abilità e riflettere sugli obiettivi raggiunti.
- 2. NON DIPENDERE DAL GIUDIZIO POSITIVO DEGLI ALTRI. È importante che tu sia soddisfatto di te e sicuro delle tue qualità.
- 3. NON CHIEDERE IL PERMESSO O L'APPROVAZIONE ALTRUI. Se vuoi qualcosa, agisci per ottenerla: non aspettare di avere il consenso di altri.
- 4. SII UNA PERSONA MATURA. Usa le tue conoscenze per raggiungere i tuoi obiettivi, senza sprecare tempo a criticare od incolpare gli altri.
- 5. PIANIFICA PRIORITÀ ED AZIONI. In questo modo raggiungerai più efficacemente i tuoi obiettivi.
Advertisement
- 6. NESSUNO PUÒ ESSERE ESCLUSO. Nella corsa alla realizzazione personale, alcuni avanzano più velocemente di altri, ma nessuno deve essere escluso e tutti hanno diritto a correre ed essere felici; anche tu.
- 7. È IMPOSSIBILE SODDISFARE TUTTI. Non possiamo accontentare tutti: il tentativo di farlo ti renderà solo stanco emotivamente e fisicamente, e a disagio con te stesso.
- 8. ALLONTANA CHI TI AIUTA IN MANIERA INTERESSATA. Se qualcuno ti ha fatto un favore e cerca poi di farti sentire ingrato o colpevole, ringrazialo, salda il debito ed allontanalo dalla tua vita.
- 9. LA RICERCA DELLA FELICITÀ ATTIRA L'INVIDIA. Qualcuno senza sogni o che non ne ha raggiunti inizierà a parlar male di te: ignoralo.
- 10. NON REPRIMERE I SENTIMENTI DI SCONFORTO. Anche gli stati d'animo più deprimenti possono aiutarti a esplorare la profondità del tuo animo e a conoscerti meglio: così saprai meglio cosa vuoi e come raggiungerlo.
- 11. PARLA CON I TUOI NEMICI. In questo modo diventerai consapevole dei difetti e delle cattive abitudini che non riesci a vedere in te.
- 12. FANTASTICA SU SOGNI REALISTICI. Mantieni i piedi per terra o perderai la concentrazione e ti sentirai frustrato.
- 13. NON PERDERE TEMPO CON PERSONE SUPERFICIALI. Sprecherai solo il tuo tempo: meglio leggere un buon libro.
- 14. NON APPROFONDIRE LA VITA DEGLI ALTRI. Concentrati su qualcosa di più costruttivo, come la scienza o la filosofia.
- 15. IL TUO PIÙ GRANDE NEMICO SEI TE STESSO. Prima ne sarai consapevole e più facilmente supererai gli ostacoli sul tuo cammino.
- 16. NON DARE RETTA A CHI NON TI APPREZZA. Quando avrai raggiunto i tuoi obiettivi, le critiche altrui non avranno più alcun valore.
- 17. SII PRONTO A CRESCERE PERSONALMENTE E PROFESSIONALMENTE. Accetta il cambiamento: è indispensabile per poter raggiungere la felicità.
- 18. NON AVER PAURA DI PARLARE CON GLI ALTRI. Soprattutto se sono sconosciuti: tu potrai arricchire le tue conoscenze e loro penseranno positivamente a te.
- 19. LA SOLITUDINE NON È NEGATIVA. A volte è indispensabile restare soli per un po', in modo da crescere emotivamente e spiritualmente
- 20. NON ESISTE UNA LOGICA MASCHILE ED UNA FEMMINILE. Ciò che esiste è la capacità di essere saggi e pensare correttamente.
- 21. CONDIVIDI LA FELICITA'. Questo è l'unico modo per accrescerla.
- 22. VIVI PER TE STESSO. Non devi dimostrare nulla agli altri.
Source:
Advertisement