La gentilezza, una forza meravigliosa che riesce ad abbattere ogni muro
Nonostante il famoso slogan di Anne Herbert, praticare "gentilezza a casaccio" è divenuta un'abitudine sempre più rara. E se una spiegazione antropologica spiega la penuria di cortesia nelle grandi metropoli con l'alta concentrazione che le caratterizza, non possiamo tuttavia giustificarne la progressiva perdita, soprattutto perché essa è alla base di ogni rapporto umano.
La gentilezza infatti, non dovrebbe essere un lusso, ma un modo di vivere proprio di ogni comunità, poiché nutre le emozioni positive e protegge da quelle negative.
Tutti noi nasciamo con la capacità di essere gentili, proprio perché l'altruismo e la cooperazione sono i legami che tengono unita ogni comunità. Secondo alcuni studi già a partire dai 6 mesi i bambini sono in grado di scegliere se essere generosi con gli altri, e sono molto ricettivi alla gentilezza. Pertanto, la progressiva riduzione della gentilezza nella società odierna è il risultato di una cultura estremamente individualista che non la considera un valore e non la promuove.
Infatti, nonostante la capacità di essere gentili sia innata nell'essere umano, va sviluppata e coltivata, poiché molto elaborata: implica l'autocontrollo, l'autostima, l'empatia, l'apprezzamento degli altri e la consapevolezza della relazione tra l'individuo ed il gruppo. In poche parole, la gentilezza necessita di un'elevata intelligenza emotiva.
D'altra parte, i vantaggi per chi si dimostra gentile e premuroso in maniera gratuita verso il prossimo, sono indubbi ed enormi. Tra di essi bisogna ricordare che:
- 1. Protegge la salute fisica. Poiché chi è gentile litiga di meno, in termini cerebrali ciò si traduce in una minore produzione di cortisolo – ormone dello stress – ed una maggiore produzione di ossitocina – ormone della felicità.
- 2. Preserva la salute mentale. Essere gentili con gli altri ci fa sentire meglio con noi stessi, rendendoci più fiduciosi; una condizione psicologica che previene lo stress.
- 3. Contribuisce a costruire buone relazioni sociali. La gentilezza aiuta a connettersi meglio con gli altri, poiché implica empatia e sviluppa l'abitudine a rispondervi. Inoltre attira a sé altra gentilezza.
- 4. Difende dalle vibrazioni negative degli altri. La gentilezza disattiva ogni atteggiamento ostile o negativo, ed è pertanto una risposta efficace contro aggressioni e rifiuti.