5 aspetti poco conosciuti che possono accomunare le persone che soffrono di ansia
L'ansia è uno stato emotivo che provoca un profondo senso di disagio nelle persone che ne soffrono, in casi estremi può persino sfociare in veri e propri attacchi di panico. L'ansia può manifestarsi quando si è particolarmente stressati e non si riescono a gestire bene le situazioni, oppure quando si è sotto pressione o si ha una visione molto negativa di quello che accade quotidianamente. La cosa più importante, per chi si trova a contatto con una persona ansiosa, è capire che l'ansia può essere una vera patologia, che va affrontata con delicatezza e che in certi casi necessita di un supporto specifico. Per chi ne soffre è difficile spiegare come si sente a chi non ha mai provato questa sgradevole sensazione. Ecco cosa vorrebbero far capire gli ansiosi a chi gli sta accanto.
- 1. Chi soffre di ansia ha bisogno di ascolto e comprensione: non sempre è chiaro il motivo per cui si prova ansia in un determinato momento della vita. In questi casi, ascoltare chi prova un disagio interiore di questa entità, può fare la differenza, può fargli sentire di non essere solo e di avere compassione per lui.
- 2. Chi soffre di ansia non riesce a sfuggire alle proprie preoccupazioni: gli ansiosi sono tormentati dall'angoscia, per cui per loro è più difficile degli altri uscire dalle situazioni che gli provocano queste sensazioni. Chi gli sta accanto deve cercare di fargli capire la necessità di affrontare i propri problemi uno per volta, per riuscire a mitigare questo stato emotivo nocivo.
- 3. Chi soffre di ansia viene sopraffatto anche dalle cose più piccole: gli ansiosi si lasciano assorbire le energie da qualsiasi cosa senza trovare una soluzione, anche da quelle più piccole, che normalmente richiederebbero sforzi minimi per essere risolte.
Christian Schloe Digital Artwork/Facebook
- 4. Chi soffre di ansia si preoccupa per ogni cosa: dato che vivono costantemente sotto il peso delle loro preoccupazione, danno importanza anche a quelle più insignificanti, caricandole negativamente e, dunque, nutrendo altra ansia.
- 5. Chi soffre di ansia ha paure concrete: quello che tormenta gli ansiosi è in realtà più concreto di quanto si possa pensare, o almeno nella loro testa è così. Quando si ritrovano faccia a faccia con le proprie paure, pensano di non saperle affrontare e si lasciano controllare da loro.
Sebbene non sia facile spiegare cosa sia l'ansia a chi non ne ha mai sofferto, per cercare di aiutare gli ansiosi le regole sono sempre le stesse: ascoltarli, fargli capire da dove deriva questo disagio, affrontare i problemi uno per volta senza scappare.