7 regole di vita quotidiana che possono aiutarti ad essere felice

Marco Renzi image
di Marco Renzi

27 Dicembre 2018

7 regole di vita quotidiana che possono aiutarti ad essere felice
Advertisement

Se pensate che la ricerca della felicità – di cui hanno parlato poeti, registi e musicisti di tutte le epoche – sia una missione impossibile, la scienza sembra darvi torto. Infatti, è vero che non possiamo annullare gli imprevisti e le preoccupazioni che la vita ci riserva, ma possiamo predisporci al meglio per affrontarli, puntando sull'equilibrio psico-fisico.

Troppo spesso mettiamo in atto pattern di comportamento che sembrano contravvenire alle regole basilari del benessere: perseveriamo in relazioni tossiche, creiamo problemi enormi per questioni insignificanti, oppure semplicemente ci curiamo troppo poco del nostro corpo, attraverso alimentazione o riposo sbagliati. Abbiamo quindi riassunto le 7 regole d'oro che molti esperti ritengono essere i fattori basilari della felicità. 

 

pxhere

pxhere

  • 1. Lavora, ma con calma. Il lavoro non è soltanto il modo con cui ci guadagniamo da vivere, ma è anche una delle principali attività che costituiscono la nostra vita. Per questo, dovrebbe stimolare e sviluppare al massimo le nostre capacità. E se non abbiamo la fortuna di avere un lavoro dinamico e creativo, dobbiamo almeno imparare a dosare impiego e riposo, evitando che gli impegni lavorativi sovrastino totalmente la nostra quotidianità.
  • 2. Dormi a sufficienza. Gli esperti lo ripetono in maniera instancabile: dormire a sufficienza e bene dà benefici tangibili nella quotidianità, sia in termini di produttività che in termini di umore.
  • 3. Svolgi con regolarità esercizio fisico. L'attività fisica, soprattutto se svolta all'aperto, è benefica da ogni punto di vista. A giovarne non è solo il sistema cardiocircolatorio o quello muscolare, ma anche l'equilibrio mentale. Tutte le ricerche collegano il livello di felicità con lo svolgimento dello sport.
Advertisement
7 regole di vita quotidiana che possono aiutarti ad essere felice - 2
  • 4. Coltiva almeno 5 relazioni di amicizia. L'essere umano è una creatura socievole, per questo coltivare le relazioni dà un senso di appagamento. Le ricerche suggeriscono che una media di 5 buone relazioni di amicizia sia ottimale per raggiungere la felicità.
  • 5. Cerca di stare all'aria aperta. Trascorrere del tempo in spazi aperti fa bene allo spirito e al corpo. Molte ricerche sottolineano che questo effetto benefico sia particolarmente spiccato se si passeggia in campagna o al mare, in qualsiasi stagione.
  • 6. Pianifica lo svago. Una ricerca condotta dallo psicologo Dan Gilbert ha rilevato che non solo le persone si sentono felici nei momenti di svago, ma anche mentre li organizzano e pianificano. Quindi organizzare feste, cene o viaggi fa bene sotto ogni punto di vista.
  • 7. Medita e ringrazia. Molti studi scientifici hanno dimostrato che meditare abbassa i livelli di stress ed aumenta la consapevolezza di se stessi, ma comprendiamo che possono esserci persone meno predisposte a questa pratica. Più in generale, quindi, il consiglio è quello di ringraziare. Spesso ci concentriamo troppo su quello che non abbiamo, dimenticando i traguardi raggiunti. Fermarsi di tanto in tanto a compiacersi e a gioire di ciò che si ha, è una grande fonte di felicità... provare per credere!
Advertisement