Essere mamma sarebbe uguale a svolgere due lavori e mezzo: lo suggerisce un sondaggio
La vita di una mamma è frenetica: occuparsi di un bambino, infatti, richiede pazienza ed assorbe tanto tempo ed energie - figurarsi quando ci sono più figli!
Ed affermare che sia il lavoro più bello del mondo, per quanto vero, evidenzia un fatto ormai incontestabile: che si tratti di lavoro vero e proprio, ma molto diverso dagli altri. Non prevede infatti giorni liberi, né vacanze, né tanto meno uno stipendio; e secondo uno studio corrisponde a due posti di lavoro e mezzo.
Lo studio è stato condotto presso il Health and Nutrition Lead di Welch's ( Massachusetts ) ed ha analizzato 2000 mamme con bambini tra i 5 ed i 12 anni, giungendo alla conclusione che il numero medio di ore settimanali di lavoro di una mamma è di 98 - l'equivalente di due posti di lavoro e mezzo.
La maggior parte delle madri in esame, infatti, iniziava la giornata di "lavoro" alle 6.45 del mattino per finire verso le 20.31.
Uno dei ricercatori , Casey Lewis, ha affermato che "i risultati del sondaggio hanno dimostrato come il ruolo di mamma corrisponda ad un lavoro impegnativo, che continua senza sosta ogni giorno".
Sempre secondo la ricerca alle mamme resterebbe comunque del tempo per sé: circa 1 ora e 7 minuti al giorno - ma non sempre, ed in alcuni casi anche meno.
Le mamme coinvolte nello studio hanno dichiarato che essere madri prevede delle mansioni da svolgere anche quando i figli dormono, quindi sembra non avere mai fine.
Per poter svolgere al meglio tutti questi compiti, la maggior parte ha ammesso di ricorrere ad alcuni stratagemmi "salvavita" - ovvero tablet, televisione per bambini, Netflix, nonni e bambinaie - e, di tanto in tanto, cibo fast food. Questo nonostante il 72% delle madri affermi di essere d'accordo a preparare pasti sani, sebbene ciò richieda del lavoro in più.