L'origine della Stella di Natale; una bella storia da raccontare nella notte più magica dell'anno
Ogni anno le case si riempiono di Stelle di Natale, la bellissima pianta dalle foglie rosse, simbolo del periodo natalizio; si usa regalarla oppure tenerla in casa durante le feste. Ma come mai questa pianta è associata a questa festività?
La sua storia si intreccia con il Messico, il luogo di cui la Poinsettia – l'altro nome con cui è conosciuta la Stella di Natale – è originaria. Ecco una bell'anneddoto da raccontare a Natale alla propria famiglia.
via guiainfantil.com
In Messico, le famiglie trascorrono in Chiesa la notte di Natale; durante la cerimonia ognuno porta dei doni al Gesù Bambino, come fecero i Re Magi.
Anche Pablo, un bambino che abitava in un paese del Messico molto piccolo, amava molto vedere le persone in fila intente a lasciare un pensiero vicino l'altare; cesti di frutta, giocattoli, oggetti preziosi, vestiti... Ognuno lasciava quello che poteva.
Pablo era molto povero e soffriva perché non aveva niente da poter lasciare a Gesù. Mentre tutti aspettavano di lasciare il dono, lui, una volta, si rifugiò in un angolo della chiesa sopraffatto dalla vergogna; non voleva che qualcuno lo potesse vedere a mani vuote e scambiarlo per un bambino maleducato.
Nel buio, Pablo iniziò a piangere silenziosamente, per non farsi sentire; ad un tratto si accorse che dalla sue lacrime prendeva forma qualcosa di rosso e luminoso. Le lacrime si asciugavano dal pavimento e diventavano una bellissima pianta dalle foglie rosse. Pablo capì allora che quella pianta era un dono di Dio. La prese e la portò vicino all'altare, tra lo stupore di tutti i presenti.
Nessuno, infatti, aveva mai visto un fiore così bello. Da allora, tutti iniziarono a portare Stelle di Natale la notte della nascita di Gesù: la chiesa si trasformava ogni volta in un tappeto rosso che risplendeva nel buio.
La tradizione è andata avanti per secoli ed ancora oggi, a Natale, si usa mettere in casa la Poinsettia.