10 abitudini "sbagliate" che possono rivelare un'intelligenza sopra la media
Advertisement
È possibile stabilire quanto una persona sia intelligente senza ricorrere ai test sul quoziente intellettivo? A quanto pare, sembra sia possibile. Si ritiene infatti che gli individui più intelligenti siano accomunati da alcune abitudini che li contraddistinguono; di contro però, c'è da dire che queste caratteristiche non li avvantaggiano di fronte ad alcune situazioni o avversità della vita. Ecco quali sono questi modi di fare che identificano una persona particolarmente intelligente.
- 1. Sanno essere persone calme: perdono il controllo delle proprie emozioni meno frequentemente rispetto agli altri.
- 2. Non si sentono migliori degli altri: riconoscono il proprio valore e quello degli altri, senza sentire il bisogno di dimostrarlo. Al contrario delle persone meno intelligenti, che cercano di innalzare la propria figura al di sopra degli altri.
- 3. Riconoscono e ammettono i propri errori: le persone intelligenti ammettono senza problemi i propri errori e si assumono le proprie responsabilità, senza incolpare gli altri dei propri sbagli.
- 4. Sono persone empatiche: non sono persone egoiste, ascoltano l'opinione degli altri e ritornano sui propri passi, se necessario. Sono perciò empatici, riescono a capire i bisogni degli altri e a rispettare tutti.
- 5. Sono selettivi: preferiscono avere pochi amici ma di cui fidarsi, e spesso sono dei solitari. Questo anche perché, essendo persone più riflessive, tendono a farsi "sottomettere" dalle personalità più rumorose e dominanti.
Advertisement
- 6. Sono disordinate: potrà sembrare strano, ma è stato appurato da alcuni studi che non amare particolarmente l'ordine significa essere creativi e avere una mentalità aperta a nuove esperienze.
- 7. Quando vogliono imprecano: le persone intelligenti hanno una vocabolario più ampio rispetto a quello di chi ha un quoziente intellettivo più basso. Questo vocabolario include anche le imprecazioni, che una persona intelligente sa dosare a seconda della situazione e del tono.
- 8. Sono dei nottambuli: alcuni studi hanno rivelato, su un campione di giovani ventenni, che le persone intelligenti restano sveglie più a lungo di quelle che hanno un quoziente intellettivo al di sotto del 100.
- 9. Le persone intelligenti sono pigre: con il cervello e l'immaginazione sempre in movimento, tendono a preferire il riposo e la quiete; avere necessità di fare sempre qualcosa per distrarsi è più tipico delle persone meno intelligenti (ovviamente si tratta di statistica, non vuol dire che le persone più attive sono stupide!).
- 10. Rimandano la sveglia spesso: rimandare la sveglia tutte le mattine è, secondo uno studio, sinonimo di intelligenza e racchiude un po' tutti fattori che abbiamo appena elencato, quindi l'essere indisciplinati, pigri e amanti della notte.
Se ti rispecchi in queste 10 abitudini, non cambiarle e non sentirti in colpa, semplicemente rappresentano la tua straordinaria intelligenza!
Sources:
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3820075
- https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/0956797611421206
- https://www.psychologicalscience.org/news/releases/how-the-brain-reacts-to-mistakes.html
- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/nvsm.402
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26847844
- https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S038800011400151X
- http://hpq.sagepub.com/content/21/8/1750.abstract
- https://personal.lse.ac.uk/kanazawa/pdfs/paid2009.pdf
Advertisement