Ogni giorno questo insegnante attraversa un fiume a nuoto pur di raggiungere la scuola
Esistono degli insegnanti che considerano il proprio lavoro una missione così importante che pur di raggiungere in orario la propria classe, farebbero qualsiasi cosa. È proprio quello che fa il quarantenne Abdul Malik, professore da 20 anni che quotidianamente attraversa a nuoto un grande fiume per raggiungere la scuola elementare di Padinjattemuri, in India. Il senso del dovere di questo uomo è tale da compiere un'impresa come questa pur di insegnare.
Tutti i giorni, da quando è stato assunto come docente, Abdul guada il fiume, in inverno e in estate, accompagnato dal suo galleggiante e da una busta di plastica, dove sono custodite le sue cose. Percorre circa 100 m di distanza da 20 anni per raggiungere in tempo la scuola.
La sua scelta di attraversare il fiume deriva dal fatto che in strada impiegherebbe almeno tre ore per arrivare dai suoi studenti, percorrendo 24 km e prendendo tre diversi autobus. Risalendo l'estuario, invece, impiega molto meno tempo, mantenendosi anche in forma e in buona salute.
I suoi studenti, e con loro l'intera comunità, apprezzano molto quello che quotidianamente Abdul fa pur di insegnare. In segno di gratitudine per la sua dedizione al lavoro, colleghi e genitori hanno deciso di raccogliere dei fondi per donargli una piccola e confortevole barca. Un gesto che simboleggia l'importanza che ha il suo ruolo di docente nella vita dei giovani allievi, che grazie alle sue conoscenze potranno essere, un domani, cittadini del mondo.