Eseguendo questo piccolo test potresti scoprire l'età biologica del tuo corpo
L'età cronologica (banalmente quella che troviamo scritta sulla carta d'identità) è molto differente da quella biologica che ha un collegamento reale con il fisico e la longevità di una persona. Misurare il primo tipo di età è molto semplice mentre per il secondo tipo esistono una serie di tecniche scientifiche che misurano e analizzano il nostro copro. Il metodo che stiamo per proporvi è forse meno scientifico ma ugualmente indicativo e vi svelerà l'età biologica del vostro corpo.
Prima di iniziare preparate il vostro corpo ai prossimi movimenti che dovrete affrontare cercando di far affluire il sangue in ogni muscolo del corpo: qualche saltello dovrebbe bastare. Poi unite le gambe e tenendole stese flettete il corpo in avanti cercando di toccare il terreno. Se tenere le gambe unite diventa difficoltoso potete piegarle leggermente, memorizzate il punto in cui siete arrivati e confrontatelo con le risposte del test.
Se siete riusciti a:
- Toccare il pavimento con dita o mani con le gambe tese, vuol dire che che i vostri muscoli sono abbastanza flessibili e sono paragonabili a quelli di una persona di 20-25 anni!
- Toccare il pavimento con la punta delle dita con gambe tese o leggermente piegate senza avvertire particolari fastidi, significa che la vostra età biologica si aggira intorno ai 35-38 anni.
- Toccare i piedi ma non il pavimento con gambe tese o non, avvertendo qualche piccolo fastidio, significa che la flessibilità muscolare del vostro corpo si aggira intorno ai 38-50 anni.
- Se invece non avete toccato nulla, oppure ci siete riusciti piegando troppo le gambe e avete sentito eccessivi fastidi, significa che i vostri muscoli sono flessibili quanto quelli di una persona di 50 anni.
Per fortuna è possibile allenare la propria flessibilità muscolare! Con l'esercizio è quindi possibile ringiovanire almeno al livello fisico. Ricordatevi che seguendo una vita sana, una dieta regolare e facendo dell'esercizio fisico quotidiano è possibile ingannare la propria carta d'identità!