I bambini testardi tendono ad avere maggiore successo nella vita adulta: parola di alcuni psicologi

di Francesca Torino

19 Novembre 2018

I bambini testardi tendono ad avere maggiore successo nella vita adulta: parola di alcuni psicologi
Advertisement

Tutti i genitori cercano di impartire delle regole e degli obblighi ai propri figli, e non sempre è un compito facile. Ogni bambino ha la propria personalità e alcune di queste, come l'essere testardo e determinato, sono più complicate da gestire, soprattutto in alcune fasce di età. Si tenta di combattere contro queste loro caratteristiche comportamentali, senza sapere che proprio quei lati del carattere porteranno i propri figli ad avere maggiori possibilità di successo nella vita adulta.

via independent.co.uk

David Kessler/flickr

David Kessler/flickr

L'American Psychological Association, un'associazione di psicologi americana, ha condotto uno studio su un campione di bambini dagli 8 ai 12 anni per analizzare diversi aspetti della loro personalità, tra cui la testardaggine, la responsabilità e la pazienza, e gli effetti che hanno avuto sulla loro vita adulta.

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

I risultati hanno dimostrato che coloro che hanno sfidato e messo in dubbio l'autorità, sono diventati degli adulti più responsabili, sicuri di sé, determinati e realizzati. Il loro temperamento deciso e ostinato li rende pronti ad affrontare qualsiasi avversità e a raggiungere i propri obiettivi.

Mindaugas Danys/flickr

Mindaugas Danys/flickr

Lo studio di questi psicologi non vuole certo dire che questi bambini non debbano essere educati a rispettare le regole decise dai propri genitori, ma piuttosto, quello di non cercare di cambiare il temperamento dei propri figli. La loro ricerca, inoltre, ha uno scopo scientifico, quello di saperne di più sugli aspetti psicologici degli individui.

Advertisement