L'abbraccio è una forma bellissima di comunicazione: non dovremmo avere paura di darne e riceverne di più
L'abbraccio è la forma di comunicazione più universale: diversamente dal bacio, un gesto molto intimo, l'abbraccio è molto più efficace nel trasmettere le emozioni e funziona anche tra due estranei. Spesso, quando siamo giù, quando ci sentiamo soli al punto di non avere la forza di continuare ad andare avanti da soli abbiamo bisogno di quegli istanti in cui arrendersi nelle braccia di una persona; senza pensare, solo godendosi quel supporto. L'abbraccio è una medicina che, proprio allo stesso modo, è capace di farci stare meglio fisicamente e mentalmente.
via healthline.com
1. L'abbraccio riduce i livelli di stress
Troppo spesso sottostimiamo la forza di un abbraccio. Quando abbracciamo, o veniamo abbracciati, il livello di cortisolo – l'ormone dello stress – si riduce in tutto l'organismo, lasciando spazio ad una sensazione di benessere.
2. Migliora l'umore in generale
Quando ci scambiamo un abbraccio, nel nostro corpo si diffonde la serotonina, l'ormone della felicità, antagonista del cortisolo. Il risultato è che diventiamo più predisposti al buon umore e alla positività. Di pari passo, aumenta anche l'autostima!
3. Rilassa il corpo
Un abbraccio ha l'effetto di rilassare totalmente i muscoli, anche quelli che teniamo contratti gran parte del giorno involontariamente.
4. Diminuisce il battito cardiaco
Uno studio ha osservato che le coppie che non si abbracciano frequentemente hanno un battito cardiaco più veloce anche di 10 battiti al minuto, rispetto a coloro che invece avevano dichiarato di abbracciarsi spesso durante la giornata.
Un battito più lento apporta numerosi benefici alla salute!
5. Comunica meglio di mille parole
Quante volte alle parole abbiamo preferito un abbraccio? Questo perché, come per magia, i concetti e le emozioni vengono trasferiti meglio attraverso il contatto della pelle.
In altre parole, dovremmo tornare ad abbracciarci giornalmente per preservare il nostro benessere psicofisico e la nostra felicità!
P.S.: valgono anche gli abbracci agli animali!