Anche se ci sono i figli, la relazione di coppia non andrebbe mai trascurata: l'opinione di un papà
Mike e Kristin Berry sono una coppia felicemente sposata da 17 anni che non sembra risentire del tempo trascorso insieme. Per loro ogni giorno è come se fosse il primo, merito anche dei loro 8 bambini, tutti quanti adottati, che naturalmente adorano ma con i quali hanno adottato una semplice regola. Ogni sera alle 9:15 in casa Berry scatta il coprifuoco, quindi tutti i ragazzi sono tenuti a prendere posto nelle proprie stanze. Non è una punizione e non devono necessariamente andare a dormire, devono semplicemente lasciare del tempo e spazio libero ai propri genitori in modo che possano trascorrerlo insieme.
Dopotutto Mike e Kristin dedicano l'intera giornata ai propri figli e al lavoro, ed è importante secondo Mike prendersi cura e passare del tempo con sua moglie. Anzi è la cosa più importante: anche più dei suoi bambini; per 4 semplici motivi...
via Confession of an adoptive parent
1. Un matrimonio sano è fonte di solidità e coesione
Confession of an adoptive parent
I figli sono importanti e fanno parte delle fondamenta di una famiglia ma non sono la pietra angolare della casa. Dopotutto sono marito e moglie, i due partner, i due genitori, a tenere le redini all'interno della casa e a dover gestire le pressioni e le responsabilità quotidiane: se crolla il muro portante tutta la struttura è destinata a crollare!
2. Prima di loro eravate soltanto voi due
Prima di metter su famiglia eravate una coppia, vi siete innamorati, avete fatto le prime follie insieme e alla fine avete deciso di impegnarvi l'uno con l'altro. Prima di avere dei bambini eravate soltanto voi due fino a quando non è arrivato il giorno in cui avete ringraziato il cielo per il dono ricevuto. L'unione che si ha con il proprio partner però è sacra ed è giusto proteggere questo rapporto.
3. Dopo di loro sarete di nuovo solamente voi due
Pexels
Nulla è per sempre, tanto meno la giovinezza dei vostri figli! Prima che possiate accorgervene vi chiederanno le chiavi della macchina per uscire la sera, porteranno a casa la prima fidanzata/fidanzato e ve li ritroverete sposati e impegnati in una vita che voi avete già vissuto. A quel punto tornerete ad essere in due, e avrete la possibilità di vivere una "seconda giovinezza"... soprattutto se non avrete trascurato il rapporto nel corso degli ani precedenti!
4. Si deve essere un esempio per il futuro
I figli osservano ogni vostra singola mossa usandovi come esempio per il futuro. Sotto certi punti di vista si può dire che state allevando degli adulti e non dei bambini. Per questo motivo è importante che abbiano una visione serena e positiva di quello che è il matrimonio, le relazioni sentimentali e la vita di coppia. Questa impressione si può dare soltanto grazie a un matrimonio felice che si ottiene mettendo vostra moglie al primo posto piuttosto che i figli. È vero che i bambini hanno bisogno di cure e attenzioni, ma se il matrimonio scricchiola e se vedono che trascurate la madre cosa potrebbe accadere?
La fiducia che hanno nei vostri confronti potrebbe sgretolarsi: vedere un genitore che ama il suo partner farà provare ai figli il medesimo sentimento e avranno una maggiore fiducia nella vita. Per questo motivo è necessario dedicarsi a vicenda un paio di ore al giorno, per preservare l'integrità di tutta la famiglia.