I gatti ricci sono diversi da tutti quelli che hai visto finora: basta guardare il pelo per capire perché!
Chi ama i gatti li trova tutti indistintamente belli ed eleganti: alcune razze, però, sono così particolari da meritare un discorso a parte. Tra le meno note c'è il gatto Selkirk rex, dotato di un pelo riccio, simile a quello di una pecora. Esistono gatti dal pelo lungo e corto, ma trovarne di ricci è davvero inusuale.
Ecco una scorpacciata di foto di gatti Selkirk rex che vi faranno nascere una voglia irresistibile di affondare le mani in questa morbida massa di ricci!
Il Selkirk rex è una razza comparsa di recente; si dice che il primo esemplare sia vissuto nello stato americano del Wyoming, nel 1987: a differenza delle altre razze, il Selkirk rex non è nato da un incrocio. Il pelo riccio, infatti, è frutto di una mutazione genetica.
Il proprietario del primo gatto a pelo riccio pensò di farlo incrociare con un persiano, al fine di ottenere altri esemplari con la stessa caratteristica. Il carattere del pelo riccio risultò essere dominante e così i cuccioli nacquero tutti con buffi ricci.
Si venne a creare così una vera e propria razza, oggi molto apprezzata. Si tratta di gatti di taglia grande, dal temperamento docile e paziente. Rispetto agli altri gatti, è molto affettuoso nei confronti dei suoi padroni e si adatta particolarmente a vivere in casa. I gatti Selkirk rex possono essere di molti colori, di un'unica sfumatura o molteplici.
Contrariamente a quanto si possa pensare, non necessitano di più cure di un gatto normale: non hanno particolari esigenze alimentari e anche il pelo può essere gestito al pari di un pelo normale. I ricci, infatti, non vanno spazzolati troppo spesso per evitare che perdano la forma. La frequenza dello spazzolamento dovrebbe comunque impedire che si formino dei nodi nel pelo.
Dal punto di vista della salute, i Selkirk rex sono particolarmente resistenti alla malattia: l'unico rischio che corrono è quello della formazione di palle di pelo nello stomaco, risolvibile con la spazzolatura.
E ora godetevi questa lista di immagini di Selkirk rex: non vi viene voglia di coccolarne uno?