La vicenda del contadino che per colpa dell'avidità perse TUTTO in un solo giorno
L'avidità è un tratto della natura umana, un'insaziabile tendenza ad accumulare averi e denaro che non può mai essere soddisfatta. Sappiamo bene che accumulare beni oltre il proprio reale bisogno è in realtà uno dei più grandi mali che possiamo fare a noi stessi e per questo motivo si dice di quanto l'avidità e l'egoismo siano dannosi. È famoso un aneddoto quanto mai vero: al suo interno una lezione da imparare che parla di un uomo accecato dall'avidità...
Si racconta che un giorno un ricco agricoltore decise di regalare a chiunque tanta terra quanta ne avesse percorsa nel corso di un solo giorno, a patto di tornare al punto di partenza entro il tramonto. Un uomo si presentò la mattina molto presto, e dopo aver segnato l'inizio sul terreno iniziò a camminare a passo svelto per cercare di coprire più distanza possibile.
L'uomo continuò a camminare in preda al suo cieco desiderio di ricchezza nonostante la stanchezza; la mattina passò e arrivò al pomeriggio senza nemmeno toccare cibo. Una volta arrivata la sera si ricordò di dover tornare entro il tramonto al punto di partenza per ricevere in cambio i terreni da lui percorsi a piedi.
Iniziò a camminare e poi a correre per cercare di coprire la distanza che l'avidità gli aveva fatto percorrere. Iniziò quindi a non avere più fiato e a correre disperatamente per cercare di arrivare in tempo utile per ricevere le ricchezze accumulate.
Era esausto e ormai ben oltre il limite di sopportazione ma continuava a correre contro il sole che ormai stava per tramontare. L'uomo arrivò finalmente al punto di partenza proprio mentre il sole stava tramontando, ma proprio in quell'attimo morì per i troppi sforzi sostenuti quel giorno.
I terreni e le ricchezze che avrebbe raccolto erano immensi, ma alla fine ne occupò solo una piccola parte: quella necessaria a seppellirlo.
La morale della storia è ovvia ma importantissima: l'avidità è uno dei mali peggiori che ci possano capitare; non solo non ci permette di godere delle cose che abbiamo, ma può realmente portarci alla rovina!