Il metodo Holding, una tecnica per calmare le crisi emotive nei bambini

di Alberto Ragazzini

30 Ottobre 2018

Il metodo Holding, una tecnica per calmare le crisi emotive nei bambini
Advertisement

Ogni genitore è consapevole come una delle cose più complicate da gestire in un bambino siano le crisi emotive. Ognuno utilizza l'approccio educativo che crede possa essere più efficace ma nella maggior parte dei casi non si riesce a calmare il bambino. C'è chi ignora il bambino, chi invece cerca di distrarlo e altri invece che finiscono per spazientirsi e arrabbiarsi a loro volta. Quale può essere un metodo efficace ed educativo per calmare i bambini in preda a una crisi di questo genere? Avete mai sentito parlare del metodo Holding?

via youreduaction.it

Pxhere

Pxhere

Ognuno con i propri figli adotta il metodo educativo che crede possa essere più efficace. Forse in molti ignorano come a volte il gesto d'affetto più universale, ovvero l'abbraccio, possa trasformarsi in un potente metodo educativo. Si chiama metodo Holding, un procedimento che utilizza gli abbracci come contenitore delle emozioni di un bambino. L'abbraccio è un gesto d'affetto contenitivo che si può applicare nei momenti di instabilità psico emotiva dei bambini (le classiche crisi di rabbia incontrollata con urla e pianti), un abbraccio forzato che al momento giusto non solo contiene le emozioni ma fa anche ritrovare l'equilibrio al bambino. 

Questo metodo è utilizzato fin dagli anni '70 con i bambini affetti da disturbi del neurosviluppo e ideato dalla Dott.ssa Martha Welch. Al giorno d'oggi è stato proposto di utilizzare lo stesso metodo sui bambini normodotati sulla base della constatazione che i bambini fin da piccoli traggono beneficio dal contatto con la madre. 

Advertisement
Pxhere

Pxhere

L'abbraccio deve essere dato con fermezza e deve avvolgere il bambino mantenendo se possibile il contatto visivo. È importante resistere agli strepiti e ai possibili calci del bambino che con ogni probabilità sarà molto agitato e inizierà a calmarsi pian piano fino a  ricambiare l'abbraccio. Questo metodo non solo placa la piccola crisi emotiva del bambino, ma lo fa anche sentire compreso e accettato instaurando uno speciale legame affettivo. Ovviamente gli approcci educativi variano da bambino a bambino, per esempio in alcuni casi questo metodo potrebbe non essere consigliato e scatenare i risultati opposti

In ogni caso per saperne di più sui metodi educativi ideati da Martha Welch potete consultare il libro "L’abbraccio che guarisce. La tecnica corporea dell’holding per eliminare capricci, gelosie, accessi d’ira dei bambini", libro ormai fuori catalogo ma reperibile facilmente all'interno delle biblioteche.

Advertisement