Queste caramelle fatte in casa contro tosse e raffreddore ti faranno risparmiare un viaggio dal dottore
Oltre ai suoi colori caldi, purtroppo l'autunno porta con sé i primi sbalzi di temperatura - e prima che possiamo correre ai ripari, possiamo essere sorpresi dal primo raffreddore della stagione.
Considerato che l'autunno è appena iniziato, e l'inverno deve ancora venire, può essere inutile e dannoso iniziare fin d'ora ad assumere medicinali chimici per combattere un leggero raffreddore o una lieve tosse: esistono rimedi casalinghi altrettanto efficaci e del tutto naturali - come le caramelle che vi suggeriamo di provare a preparare e gustare ;)
Ingredienti.
- 1. Miele: ha proprietà antibatteriche ed è un noto lenitivo per il mal di gola, contro la tosse e l'infiammazione delle vie respiratorie;
- 2. Olio di cocco: è ricco di acido laurico, una sostanza che combatte batteri, funghi e virus;
- 3. Cannella: è un antiossidante, antinfiammatorio ed antibatterico
Modalità di preparazione.
Versare circa 100 ml (7 cucchiai) di olio di cocco in una ciotola e montare a fondo con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Aggiungere 100 grammi (circa 7 cucchiai) di miele, mescolando continuamente finché la miscela non si sarà trasformata in una èpasta densa. Unire la cannella in quantità variabili secondo il gusto personale, mescolando per integrarla a fondo.
A questo punto prendere dei vassoi per cubetti di ghiaccio e versarvi il composto: quindi mettere in freezer per almeno 30 minuti, affinché si solidifichino. In ultimo, estrarre le caramelle così ottenute dal vassoio e conservarle in frigorifero fino al momento dell'uso.
Modalità d'uso.
È buona abitudine consumare almeno una caramella al giorno in modo da prevenire raffreddore ed influenza, ed aumentando le dosi in caso di tosse o mal di gola.
U.S. Air Force photo illustration/Senior Airman Benjamin Stratton