Il ruolo che possono ricoprire gli zii e le zie nella crescita e nell'educazione dei bambini
Abbiamo già detto più volte quanto sia importante crescere i bambini all'insegna dell'amore: di norma si pensa che questo affetto debba essere praticato da genitori e nonni, ma nelle famiglie c'è un'altra figura importante che prende parte alla crescita del bambino: gli zii.
Gli zii sono a metà tra i genitori e i nonni: sono giovani quanto i genitori, ma a loro differenza possono godere del fatto che in fin dei conti non si tratta del loro figlio, un po' come accade per i nonni. Il lieve "distacco emotivo" e il fatto di essere ancora in forze sono gli ingredienti necessari per creare una figura importantissima nella vita di un bambino ed anche in quella del futuro adulto.
via Psychology Today
I genitori non la prendano sul personale, ma è una verità che gli zii costituiscano una figura parallela a quella del genitore: anzi – possiamo dirlo –, assisteranno il bambino con una marcia in più, derivata dal fatto che, in fin dei conti, non si tratta del loro figlio.
Si possono risparmiare i rimproveri, le preoccupazioni e tutte le faccende che necessariamente deve seguire un genitore: in poche parole, gli zii si godono solo il bello dei nipoti. E lo stesso vale per i bambini. Con gli zii si godono i vantaggi degli adulti, senza le pressioni tipiche della mamma e del papà.
I genitori dovrebbero essere fieri di avere al loro fianco delle figure simili, ma non troppo: soprattutto in età adolescenziale, quando molto più probabilmente emergeranno problematiche, i bambini potranno avere un confidente "sicuro". Se necessario gli zii potranno riportare ai genitori le situazioni più delicate, altrimenti custodiranno il segreto tra loro e i nipoti.
Gli zii hanno inevitabilmente più pazienza dei genitori: non stiamo creando una colpa, è normale avere un atteggiamento diverso quando si sta a contatto praticamente ogni istante della giornata con il bambino. Di conseguenza, gli zii possono essere le figure più adatte per l'aiuto con i compiti a casa e in tutte quelle situazioni in cui la pazienza è un ingrediente fondamentale.
Gli zii, infine, trasformano il distacco in maggiore rilassatezza: eliminano le paura e i timori che possono sorgere in un genitore che vede crescere velocemente il proprio figlio, e si godono tutti i traguardi del loro nipote. Gli zii incoraggiano sempre i bambini nell'affrontare le piccole e grandi sfide della vita, e questo sarà di grande aiuto per i bambini.
Sapranno sempre di poter contare su una persona affidabile, presente e che li aiuterà nel momento del bisogno: in fin dei conti, gli zii sono sempre presenti nella mente di un bambino, anche quando sarà un adulto.
Anche se lontani, gli zii hanno sempre un posto nel nostro cuore e in loro riponiamo sempre un'immutata fiducia.
E voi, avete già detto oggi ai vostri zii quanti volete loro bene?