Le coppie felici tendono ad ingrassare più delle altre: lo rivela uno studio
Si sa, uno dei modi infallibili per conquistare il cuore di qualcuno è passare attraverso la gola! Se la buona cucina è sempre stata uno strumento per guadagnarsi le attenzioni del partner, è vero anche che in generale mangiare insieme è uno dei momenti tipici da condividere con la persona amata.
Ma se diventa anche il momento privilegiato, allora c'è un rischio per la coppia: infatti il cibo lega, ma fa anche ingrassare, quando è troppo. Esiste una relazione fra il vero amore ed il grasso? Questi studi sembrano dire di sì.
L'Università del Queensland, Australia, ha condotto per dieci anni uno studio su 6.459 donne, di età compresa fra i 20-30 anni, sposate o impegnate in una relazione seria: è emerso che avevano acquistato tra i 4 ed i 5 kg in media.
Questa propensione all'"ingrasso" è stata registrata - giustamente - anche fra gli uomini. La Southern Methodist University di Dallas ha seguiito pr oltre 4 anni 169 coppie, ottenendo gli stessi risultati. D'altra parte, anche l'Università di New York aveva rilevato come non ci fosse differenza fra uomini e donne ad aumentare di peso all'interno di una relazione.
Sembra pertanto che le persone impegnate in una relazione amorosa soddisfacente e seria siano inclini a mettere su peso: il comune denominatore sarebbe perciò un buon rapporto.
In sostanza, le coppie felici mostrano di aumentare di peso nel corso degli anni, a differenza di quelle che mostrano segni di incompatibilità e con maggiori problemi.
La spiegazione sembra alquanto semplice: le coppie felici amano trascorrere il tempo insieme in maniera rilassante, anche solo nell'intimità di casa, godendosi un film o discorrendo a lungo durante i pasti, piuttosto che dedicarsi ad attività fisiche in solitaria. Abitudini, dunque, più oziose, che indurrebbero ad un maggior consumo di cibo. Non mancano poi i classici regali golosi - cioccolatini, torte - per festeggiare ricorrenze speciali.
Condividere l'aumento di peso, in coppia, sarebbe perciò un buon sintomo - ma non deve essere usato come giustificazione per trascurare l'indispensabile attività fisica. In fondo, anche uno sport praticato insieme unisce corrobora l'amore :)