Caramelle di miele e curcuma fai da te: la "medicina" naturale che tutti dovremmo avere in casa
Ognuno di noi ha in casa un armadietto o un cassetto pieno di farmaci per intervenire tempestivamente sui malanni stagionali o altri piccoli inconvenienti salutari. Tuttavia, ci sono molti casi in cui potremmo fare a meno di prendere delle medicine e provare prima un rimedio più naturale.
Per un colpo di freddo, una lieve influenza o un momento di spossatezza, possono tornare utili queste caramelle di miele e curcuma che si preparano molto facilmente in casa. Ecco come si preparano.
1. Versate la curcuma in una ciotola e aggiungete il miele.
2. Mescolate fino a creare una massa solida, leggermente appiccicosa. Se necessario, aggiungete altro miele o altra curcuma.
Un consiglio: aggiungete un pizzico di pepe nero tritato. In questo modo il corpo potrà beneficiare più facilmente della curcuma, in quanto ne aiuta l'assorbimento. Le caramelle avranno in questo modo un sapore leggermente più forte, ma guadagneranno efficacia!
3. Con l'aiuto di un cucchiaio o delle mani, create delle palline e disponetele su una teglia con carta forno.
4. Congelate le palline per almeno due ore, poi potrete trasferirle in un contenitore da tenere in frigo.
Il miele e la curcuma sono una coppia eccezionale: il primo è un noto antiossidante, sedativo della tosse e con proprietà antibiotiche. La curcuma invece riduce l'infiammazione e nelle donne è in grado di alleviare anche i dolori mestruali.
Queste caramelle sono davvero versatili e utili da conservare in casa!