Smascherata una pescheria che applicava occhi finti sui pesci per farli apparire più freschi
Quella che stiamo per raccontarvi è l'ultima trovata escogitata sui banchi dei mercati ittici. Si tratta di uno stratagemma per ingannare la gente e farle credere che il pesce che si appresta a comprare sia più "fresco" di quanto in realtà non è. La trovata, che ha scatenato l'ilarità del web, è stata considerata geniale da molti utenti, questo però non è bastato per impedire l'arresto e il sequestro di tutto il materiale.
Uno dei primi accorgimenti per riconoscere un pesce fresco sui banchi dei pescivendoli è osservare la conformazione dell'occhio. Se è ancora bombato con la cornea brillante e la pupilla nera, il pesce sarà stato sicuramente pescato da poco tempo. L'ultima trovata che si sono inventati nei mercati, che è stata per fortuna quasi subito smascherata, riguarda proprio questo aspetto del pesce.
Sono stati infatti trovati sopra i banchi del pesce, degli esemplari con degli occhi molto particolari non dovuti alla razza o alla specie.
I pesci in questione indossavano infatti degli occhi finti che potevano ingannare chi non particolarmente attento e simulavano l'aspetto di un pesce fresco. Lo stratagemma veniva utilizzato per dare un'immagine migliore del negozio: vedendo dei pesci con degli occhi così nitidi l'effetto era accattivante. Naturalmente questo posto è stato immediatamente chiuso e ha fatto scattare l'allarme e l'ironia sui social.
Vi raccontiamo questa notizia non tanto per incoraggiarvi a toccare gli occhi di tutti i pesci sul banco (basta uno sguardo accurato per accorgersene), ma per ricordarvi che le insidie per un consumatore sono ovunque, soprattutto se non ci si rifornisce da commercianti di fiducia e di qualità.
Non sappiamo se e quanto questa pratica venga usata, ma esserne al corrente non fa mai male. Controllate bene il pesce prima di portarlo sulle vostre tavole per evitare spiacevoli inconvenienti!
Source: https://www.huffingtonpost.com/entry/fish-googly-eyes-caught