Il gioco che ha fatto divertire intere generazioni di bambini: questo video ti riempirà di nostalgia!
Se chiedete ai vostri nonni, li farete felici trascinandoli nei ricordi nostalgici della loro infanzia: il Ripiglino, più comunemente conosciuto come gioco della matassa, ha divertito intere generazioni di bambini almeno fino all'avvento dei giocattoli moderni.
Non servono costosi dispositivi elettronici, bensì un semplice filo, infinita fantasia e, soprattutto, tanta abilità manuale che si può ovviamente sviluppare giocando. Cosa aspettate a provarlo?
Lo scopo di questo antico gioco consiste nel formare figure intrecciando a turno il filo intorno alle proprie dita. Ciascun giocatore "ripiglia" poi la cordicella dalle mani del compagno in modo da dare vita a nuovi intrecci.
Uno degli aspetti migliori del Ripiglino è che può parteciparvi un numero illimitato di giocatori.
C'erano figura conosciute come la culla, le candele e la graticola, il bello però stava nell'inventarne sempre di nuove.
Può non sembrare, ma finché non vi sarete cimentati nel gioco, non potrete realmente immaginare il modo in cui sarà capace di coinvolgervi.
Questo è forse il motivo per cui un recente video pubblicato su facebook, in cui due donne si sfidano a Ripiglino, ha avuto tanto successo raggiungendo 84 milioni di visualizzazioni!
Nel video trovate ispirazione per alcune complicate forme che potrete sperimentare direttamente. Cosa aspettate allora? "Arruolate" qualche amico e sfidatevi al leggendario Ripiglino!
Buon divertimento e...che vinca il migliore!