Se tuo figlio ha paura di iniziare la scuola, questi sono i suggerimenti per fargli superare i timori

L'inizio della scuola o dell'asilo, può essere traumatico per un bambino (e anche per i genitori). In molti casi è la prima volta che si lascia un luogo sicuro come la propria casa e una figura amica come la mamma e il papà, per andare per ore e ore in un luogo sconosciuto con dei completi estranei. Quelli che stiamo per proporvi sono una serie di consigli per affrontare al meglio e in maniera più serena possibile questa nuova esperienza!
1. Se puoi, accompagnalo i primi giorni

È importante per un bambino sapere che i propri genitori gli staranno accanto in un momento così delicato. Se possibile accompagnate il vostro bambino a scuola durante questa prima fase definita come "periodo di adattamento" e dategli tutto il vostro appoggio!
2. Parlagli prima dell'inizio della scuola

Preparate i vostri figli a questa nuova esperienza. Parlate con loro raccontandogli aneddoti positivi sul periodo scolastico e chiedendogli quale sono le loro paure. Una cosa importante è non banalizzare mai le loro preoccupazioni che possono trapelare da questo discorso!
3. Renditi partecipe di questa nuova esperienza

DIE LINKE Nordrhein-Westfalen/Flickr
Non sempre purtroppo è possibile accompagnare i propri figli a scuola nella fase di adattamento. Esistono altri modi per dimostrare la propria vicinanza. Potete per esempio chieder loro come è andata, aiutarli fare i compiti e dimostrarvi partecipi e interessati.
4. Presentati agli insegnanti

È sempre una buona cosa incontrare gli insegnanti i primi giorni di scuola. Potrete confrontarvi con loro su quelle che sono le vostre paure e preoccupazioni. Questo è anche un modo per conoscere i genitori degli altri bambini.
5. Invita i suoi amici a casa

Quando i vostri bambini si saranno fatti degli amici, invitateli a casa vostra per trascorrere del tempo insieme ai vostri figli. Questo rafforzerà il legame di amicizia, e farà capire al bambino che la scuola è un posto dove poter conoscere nuove persone a lui care.
6. Raccontagli la tua esperienza scolastica

Può essere importante raccontare ai propri figli aneddoti sulla vostra passata vita scolastica. Questo gli farà capire che la scuola non è poi la fine del mondo e che anche voi siete riusciti a "sopravvivere" a questa esperienza.
7. Fai attenzione al bullismo

È un problema attuale al quale bisogna fare molta attenzione. Se i vostri figli ne sono vittime, sicuramente avranno un'esperienza infelice a scuola. Se invece sono loro a compiere atti di bullismo, devono sapere al più presto che quel che fanno è sbagliato! Affrontate il problema con la scuola, gli insegnanti e gli altri genitori.
Questi erano i nostri consigli per affrontare al meglio l'inizio scolastico dei propri figli. Se i vostri bambini stanno per iniziare per la prima volta la scuola, quali sono le vostre paure o preoccupazioni?