Non trasmettere ai bambini il rispetto per gli animali ha delle conseguenze tristissime
L'educazione dei bambini è davvero una materia complessa, ma indispensabile: va dalle buone maniere, alla buona alimentazione, al rispetto degli animali e non solo. Un episodio accaduto nello zoo di Jihlava - una città della Repubblica Ceca - ci prova quanto sia importante educare e soprattutto ci dimostra quali sono le conseguenze di bambini indisciplinati.
Una giovanissima baby-gang, composta da bambini dai 5 agli 8 anni, ha scavalcato la recinzione di uno zoo e commesso un fatto che non si esaurisce minimamente con la cifra stimata del risarcimento.
Tre ragazzini hanno lanciato pietre nello stagno dove erano raggruppati i fenicotteri: ne hanno ucciso uno e ne hanno ferito gravemente un altro.
I tra ragazzini dopo aver commesso la bravata se la sono data a gambe nascondendosi nei boschi vicini: la polizia, comunque, non ha trovato molti ostacoli ad individuarli perché uno di loro indossava una felpa gialla molto visibile.
Alle famiglie dei bambini è stato chiesto un risarcimento di 2000 €, una cifra chiaramente simbolica che non potrà mai eguagliare il danno creato allo zoo e alla vita di un animale.
Questo episodio ci dovrebbe far riflettere.
Ciò che più ha stupito i gestori dello zoo e la polizia è stato il fatto che i tre ragazzini non si sono resi minimamente conto di ciò che hanno fatto e in tutte le fasi di fermo non hanno mai mostrato pentimenti. Questo dimostra che per loro era del tutto sconosciuto il significato del rispetto per gli animali e possiamo solo tirare un sospiro di sollievo se non è stato commesso un atto ben più grave.
In casi come questo ci dovremmo domandare su quale tipo di educazione stiamo dando ai bambini, se sia giusta ed efficace. Anche perché il limite tra esseri umani e animali è labile e se non si ha rispetto per gli uni è probabile che non ci sia neanche per i secondi.