Queste 9 storie fotografiche dimostrano senza dubbio che le donne hanno dei super-poteri
Storicamente relegata ad un ruolo secondario in quasi tutte le culture del mondo, nascosta nei suoi eccessi di virtuosismo e castigata nelle sue passioni, la donna si riprende oggi gli spazi che merita nella società. Eppure molti sono ancora gli ostacoli e le difficoltà nel rivendicare la propria parità rispetto all'uomo -che dovrebbe essere un assunto ormai ovvio. Pertanto ci sembra giusto contribuire a questa battaglia a nostro modo, ricordando la forza, la caparbietà, le capacità multitasking e tutte le altre infinite qualità che contraddistinguono il gentil sesso.
1. Un'inarrestabile Spider Woman
Cresciuta in un piccolo villaggio del Benin, in Africa occidentale, Tori Allen ha presto scoperto la sua vocazione-complice l'amica scimmietta d'infanzia: l'arrampicata. Ma non solo di montagne. Dopo essersi affermata come scalatrice professionista a livello internazionale, infatti, si è laureata, è diventata allenatrice, sceneggiatrice, ed oggi tiene discorsi nelle scuole per insegnare ai ragazzi che la vita, lo sport possono essere eccitanti senza bisogno di droghe ed alcolici.
2. Più attente su strada
Se la ricerca conferma la maggiore probabilità di fallimento delle donne al loro primo esame di scuola guida, e come esse stesse ammettano le migliori capacità di pilota del proprio compagno, è altrettanto vero che esse risultano essere una garanzia di sicurezza più affidabile su strada, sfatando le varie leggende che la vogliono un "pericolo ambulante".
3. Una campionessa polare a 4 stelle
Pigsonthewing / wikimedia commons
Quando la sua ascesa internazionale in qualità di esploratrice polare è iniziata, Ann Daniels era già madre di tre gemelli di 18 mesi. Oggi è la prima donna della storia, insieme alla compagna di squadra Caroline Hamilton, ad aver raggiunto i poli nord e sud come parte di tutte le squadre femminili, e alla sua cucciolata si è aggiunto un quarto bebè.
4. Un simbolo a difesa dell'ambiente
Da vittima di bullismo Nadia Sparkes è diventata un baluardo nella protezione attiva dell'ambiente: da quando infatti ha iniziato a raccogliere la spazzatura per ripulire le strade, si è guadagnata nomignolo di Trash Girl; un appellativo cattivo che ha saputo trasformare facendone il suo marchio distintivo e dando così forza e visibilità alla sua battaglia.
5. Comandante tenace
Come per tutte le donne, neanche per Eileen Collins è stato facile coniugare famiglia e lavoro; eppure ce l'ha fatta e con notevole successo: è stata la prima donna pilota di una navetta spaziale, record poi divenuto primo comandante donna nello spazio. E una volta realizzato il suo sogno, dopo 16 anni di carriera alla NASA ha lasciato il lavoro per dedicarsi a marito e figli.
6. Simboli di bellezza
"Se bella vuoi apparire un po' devi soffrire": lo sanno bene le donne, che da millenni si sottopongono a vari trattamenti di bellezza -senza per questo dover rinunciare ad altre più liete od importanti attività!
7. Straordinarie ad ogni età
Era già bisnonna quando a 87 anni è diventata una star di Instagram: Helen Van Winkle è così diventata un'icona della moda ad un'età impensabile, ma grazie alle sue visibilissime doti di fashion blogger! Ora ha 90 anni ed ispira le donne di ogni età a non arrendersi al tempo nella strada che conduce a realizzare i propri sogni.
8. Sport e famiglia
Un tipo eccezionale di donna, la mamma, dimostra l'importanza di riuscire a ritagliarsi del tempo per sé nonostante le cure richieste da i figli; un esempio è dato dal successo che i corsi di yoga mamma-bebè stanno riscuotendo in tutto il mondo.
9. Correre una maratona... sui tacchi!
I tacchi sono forse il superpotere delle donne a cui gli uomini non riescono a dare una spiegazione razionale: come è possibile rimanerci in equilibrio sopra? Chiedetelo a Irene Sewell, che è entrata nel Guinness World Record per aver corso con i tacchi una maratona di 43 km (26,2 miglia) in 7 ore e mezza.