12 cose che non immaginavi di poter fare con il forno a microonde
A 71 anni dall'invenzione del primo forno a microonde, questo elettrodomestico è diventato ormai un oggetto quasi onnipresente in cucina. A garantirne il successo la rapidità del suo metodo di riscaldamento e cottura dei cibi, ma sicuramente anche le dimensioni notevolmente ridotte rispetto a quelle di un forno tradizionale, e di conseguenza, anche un prezzo più competitivo. Eppure, a distanza di decenni dalla sua diffusione, nasconde ancora qualche segreto: pronti a scoprirli con noi?
1. Latte schiumoso
Il metodo più semplice per ottenere del latte spumoso? Scuoti il cartone del latte per 30 secondi quindi versalo in un ocntenitore da mettere nel microonde, per 30 secondi a 500 Watt.
2. Bacon ben cotto
Disponi le strisce di bacon su una piastra piana con un tovagliolo di carta; quindi, copri con un altro pezzo di carta da cucina e metti nel microonde per 2 minuti a 500 Watt.
3. Pancetta croccante
Un altro modo di preparare la pancetta è di disporla su di una ciotola rovesciata, coprirla con un tovaglioo di carta e lasciarlo cuocere nel microonde per un minuto a 500 Watt
4. Strisce di tortilla
Sbatti un uovo in una ciotola e versalo su un piatto piano, che inserirai poi nel forno a microonde per 2 minuti a 500 Watt. A questo punto, sforna, taglia a strisce e...buon appetito!
5. Aglio sbucciato
Un trucco per sbucciare l'aglio in tutta semplicità? Taglia la base della testa d'aglio, quindi metti nel microonde per 1 minuto a 500 Watt. La pelle si sfilerà facilmente in un unico gesto.
6. Pop corn
Versa 100 gr di chicchi di mais in un sacchetto di carta da forno, quindi richiudilo e metti nel microonde per 3 minuti a 500 Watt.
7. Uovo sodo
Incarta un uovo in un foglio di alluminio e mettilo in un bicchiere che vada bene per il microonde, e, dopo averlo riempito d'acqua in modo da coprire interamente l'uovo (è importantissimo!), cuoci per 15 minuti a 500 W. Una volta sfornato, mettilo sotto l'acqua fredda, rimuovi l'alluminio e scuoti l'uovo dentro al bicchiere: si sbuccerà da solo.
8. Stuzzichini al formaggio
Disponi dei quadratini di formaggio (anche la sottiletta va bene) su una carta da forno, quindi lascia cuocere nel microonde per 90 secondi a 500 Watt.
9. Banana matura
Semplicissimo: lasciala cuocere, con tutta la buccia, nel microonde 30 secondi a 500 Watt.
10. Succo di limone
Taglia un limone a metà, mettilo su un piatto e lascialo nel microonde per 20 secondi a 500 Watt: spremerlo sarà facilissimo! Conserva le bucce utilizzate per il prossimo trucco ;)
11. Pulizia con il limone
Inserisci le due metà della buccia di limone nel microonde per 1 minuto a 500 Watt.; quindi usale per strofinare le parti interne dell'elettrodomestico: tornerà lucido e persino profumato.
12. Pulizia con il vapore
Bagna un panno assorbente e resistente con acqua mettilo nel microonde per 3 minuti a 500 Watt; quindi usalo per pulire l'apparecchio.