Utilizzi la pellicola solo per avvolgere i cibi? Ecco altri 12 usi del tutto inaspettati
Usiamo la pellicola trasparente quasi esclusivamente per coprire gli avanzi di un pasto che andremo a riporre in frigo, o magari quando dobbiamo mettere lo spazzolino in valigia e non abbiamo nulla con cui isolare le setole, eppure le situazioni in cui questo comune materiale che tutti abbiamo in un cassetto della cucina sono ben più numerose di così, e riguardano anche altre stanze della casa!
Sicuramente qualcuna l'avrete trovata anche voi, ma qui scoprirete qualche utile suggerimento che forse vi era sfuggito!
1. Trattamenti di bellezza.
Forse avrete usato la pellicola trasparente per fasciare il capo quando fate la tinta per capelli in casa, ma sappiate che potete sfruttare questo materiale anche quando fate una maschera per il viso che non ha bisogno di essiccare (come quella all'argilla, ad esempio). Uno strato di pellicola adagiato sul volto amplificherà l'effetto idratante.
2. Mantenere fresche le banane.
Specialmente in estate, le banane possono maturare molto in fretta, senza nemmeno darvi il tempo di consumarle! Arrotolando della pellicola attorno ai gambi riuscirete a farle durare molto più a lungo!
3. Il miglior tappo che possiate immaginare!
Uno strato di pellicola alimentare di buona qualità (quella che attacca!) potrà essere utilizzato come tappo di emergenza per bicchieri che verranno maneggiati dai più piccoli, maldestri perché giustamente impegnati a giocare, oppure da voi adulti che avete il piacere di bere qualcosa mentre lavorate col vostro costosissimo PC.
4. Trappola per insetti.
Questa non ve l'aspettavate! Riponendo dei pezzetti di frutta in una ciotola, coprendola con della pellicola e realizzando solo una piccola entrata aiutandovi con la punta di un coltello potrete ottenere una curiosa ma efficace trappola per insetti, che saranno attirati lì dalla presenza zuccherina della frutta.
5. Per far giocare i bambini.
Non perché non debbano sporcarsi le mani ma per provare qualcosa di diverso: potete far versare loro la tempera sul foglio, coprirlo con della pellicola e lasciare che creino il loro disegno maneggiando il colore con questa curiosa tecina!
6. Trasloco in vista? Almeno per quanto riguarda alcuni oggetti non c'è bisogno di stressarsi troppo: foderate i contenitore con della pellicola trasparente e quando sarete nella nuova casa avrete tutto a disposizione!
7. Un mazzo di fiori fai-da-te... Freschi!
Riunite i gambi dei fiori, avvolgeteli in un panno di carta umida e poi foderate con della pellicola trasparente, prima di procedere con l'incarto per abbellire il tutto: i fiori si manterranno freschi più a lungo!
8. L'uovo in camicia come non lo avete mai fatto.
La tecnica è semplicissima: prendete un foglio di pellicola trasparente, adagiatelo su di un piatto fondo e cospargete la parte interna con una piccola quantità di olio vegetale. Poi prendete un uovo, rompetelo e versatelo nel piatto; riunite gli angoli del foglio di pellicola, chiudete l'uovo all'interno a formare un sacchetto e poi mettetelo a bollire per tre minuti circa. Ecco che avrete ottenuto un uovo in camicia perfetto e originale.
Attenzione: per realizzare questa ricetta vi invitiamo ad accertarvi che la pellicola trasparente che andrete ad utilizzare sia completamente priva di PVC. Attualmente, quella più adatta all'utilizzo alimentare è quella realizzata in polietilene.
9. Volete mantenere puliti i ripiani in vetro del frigorifero? Ricopriteli di pellicola, magari limitandovi a usare lo stesso scompartimento per tutti quei prodotti che potrebbero colare o macchiare.
10. Evitate che pennelli e rulli si secchino.
Se state tinteggiando casa ma è arrivato il momento di fare una pausa, potete evitare che i vostri strumenti impregnati di tinta si secchino semplicemente avvolgendoli in della pellicola trasparente.
11. Aiutate i vostri germogli a spuntare fuori!
Semplice proprio come immaginate: uno strato di pellicola trasparente applicato su un vaso o un contenitore in cui avrete piantato dei semi e che avete appena annaffiato aiuterà a mantenere umida la terra e nutrire la vita al suo interno!
NB: tenete la pellicola solo nella primissima fase, poiché l'ambiente chiuso potrebbe a lungo provocare la formazione di muffe.
12. Impedire la fuoriuscita di prodotti dalle confezioni.
Quasi sicuramente è capitato anche a voi di aprire una valigia e trovare il contenuto completamente ricoperto di quello shampoo che avete avete messo lì senza le dovute precauzioni! Per evitare che questo accada di nuovo non dovete fare altro che rimuovere i tappi dei prodotti liquidi, applicare un pezzetto di pellicola e poi tornare a chiuderli: ecco realizzata una chiusura ermetica molto efficace!