Questo ragazzo ci mostra la semplicissima tecnica per "barare" sul peso della carne
Il consumatore di oggi è particolarmente attento alle insidie e agli inganni che possono celarsi dietro la spesa quotidiana, anche e soprattutto perché i mezzi di comunicazione hanno reso più veloce il passaparola e la condivisione delle esperienze. Proprio a tal proposito vi mostriamo un video creato da un giovane macellaio russo, che ci mostra come, con un semplicissimo stratagemma, sia facile modificare il peso dello stesso taglio di carne. Il tutto grazie ad un foglio di pellicola trasparente e ad un pezzo di nastro adesivo.
Anche se il video è in lingua russa, non è assolutamente complicato comprendere i passaggi. Per prima cosa viene adagiato sul piano della bilancia un foglio di plastica trasparente; poi con l'aiuto di un nastro adesivo un'estremità del foglio viene assicurata alla base della bilancia. I gioco è fatto!
Come mostra il video, tutto sta poi nel modo in cui si poggia la carne. Se la si adagia semplicemente sul piano, si ottiene il peso esatto. Ma se, nel poggiarla sul piano, la si fa scorrere sulla pellicola, quest'ultima si mette in tensione ed esercita così una pressione maggiore.
Il risultato, come vedete, è un peso decisamente superiore.
Ovviamente non vogliamo con questo creare un sentimento di diffidenza nei confronti dei commercianti, ma soltanto darvi un suggerimento in più, soprattutto nel caso decidiate di servirvi in negozi che non conoscete.
Di seguito trovate il video completo.