Hai il collutorio Listerine in casa? Ecco 10 modi di usarlo a cui non avresti mai pensato
Listerine è una famosa marca di collutorio e il suo primo uso è, ovviamente, sciacquare e disinfettare la bocca dopo aver lavato i denti. Ma non è il solo e neanche quello originale!
Infatti la formula Listerine, che comprende oli essenziali, saliciato di metile e etanolo, è stata concepita nel 1897 da due medici come disinfettante chirurgico e solo dopo messa in commercio per l'igiene orale. Pertanto non stupisce che se ne possano fare tanti usi creativi.
Ve ne proponiamo ben dieci.
1. Deodorante
Soluzione d'emergenza per quando avete dimenticato di comprare il deodorante o lo avete scordato a casa in viaggio. Listerine è un ottimo sostituto. Versatelo su un po' di ovatta e applicatelo sul corpo.
2. Punture di insetti
Nato come disinfettante per sale operatorie, non sorprende che tiene molto bene a bada il dolore derivato dalle punture di insetti. Anche qui usate un po' di ovatta per applicarlo sulla zona dolorante.
3. Antiforfora
Listerine può essere adoperato come antiforfora: massaggiate i capelli con il collutorio e lasciate riposare per dieci minuti. Poi risciacquate tutto. Fatelo un paio di volte a settimana e vi scorderete della forfora.
4. Pulizia dello spazzolino
Molti non ci pensano, ma i nostri spazzolini vanno puliti regolarmente. Immergetelo dentro un poco di Listerine per disinfettarlo per bene.
5. Pulire il bagno
Listerine fa miracoli anche per la pulizia del water. Versatene un po' prima di pulirlo e non solo disinfetterete la ceramica ma eliminerete anche i cattivi odori.
6. Cura dei funghi ai piedi
Se vi sono venuti i funghi ai piedi, niente paura: Listerin, grazie all'azione del saliciato di metile, vi verrà in aiuto anche qui. Fate un pediluvio con acqua calda e Listerine per circa venti minuti al giorno. Vedrete come la pelle sarà più morbida e i funghi si staccheranno.
7. Detergente per viso
Prevenire è meglio che curare. Vi consigliamo di sciacquarvi la pelle del viso con un po' di Listerine ogni tanto: le sue proprietà antisettiche vi aiuteranno a tenere la pelle fresca e sana.
8. Pulire lo schermo del telefono
I moderni touchscreen si sporcano molto facilmente proprio perché vengono toccati di continuo. È bene pulirli regolarmente, e se non avete i prodotti specifici, Listerine fa al caso vostro.
9. Contro i cattivi odori dei bidoni
Dai bidoni della spazzatura esce spesso un cattivo odore, come è ovvio. Se si fa troppo intenso, una volta che è vuoto, gettate un fazzoletto imbevuto di Listerine sul fondo del bidone: la sua azione contrasterà i cattivi odori.
10. Prevenire i pidocchi
Quando a scuola girano i pidocchi, molte mamme non sanno che fare. Senza comprare prodotti costosi, ecco cosa potete fare per eliminare i pidocchi e le loro uova dalla testa di vostri figlio. Versate in un bicchiere la stessa quantità di Listerine e di aceto e poi mettete le soluzione dentro uno spray. Spruzzatela quindi sulla testa del bambino e coprite la testa con un panno finché i capelli non si asciugano a soli. Ripetete il trattamento una seconda volta se serve.