Avete il pollice nero? Ecco 9 tipi di piante che vi regaleranno splendidi fiori nonostante il sole cocente
L'estate può essere una stagione difficile per molti fiori che non sopportano le alte temperature e l'esposizione diretta al sole delle ore più calde. Ma non tutti. Ci sono fiori che resistono molto meglio di altri ai raggi solari, alcuni addirittura ne giovano. Se volete curare il vostro giardino, fareste bene a scegliere accuratamente cosa piantare, specialmente se vivete in zone in cui l'estate non è affatto tenera.
Ne abbiamo scelti nove per voi.
1. Coreopsis verticillata "Zagreb"
La varietà "Zagreb" della Coreopsis verticillata resiste benissimo alla siccità e ricerca il calore e i climi umidi. I suoi fiori gialli daranno un tocco d'estate al vostro giardino.
2. Amaranto
L'amaranto sopporta benissimo il calore e cresce fino a due metri in altezza. Fiorisce in colori vibranti e inusuali come il viola, il rosso, l'arancione e anche l'oro.
3. Agapanto
Questi fiorellini originari dell'Africa sono noti anche col buffo nome di "Piccole lilla del Nilo" e sono tanto resistenti da sopravvivere in ogni stagione, estate e autunno compresi.
4. Lantana
Gli esperti sconsigliano di piantare la Lantana se le temperature scendono al di sotto dei 15 gradi. È pertanto una pianta tipicamente estiva che rifugge il freddo e cerca il caldo. Meravigliosa a vedersi ma ricordate che i suoi piccoli frutti sono tossici!
5. Rudbeckia "Goldsturm"
La rudbeckia della varietà "Goldsturm", anche nota come "margherita gialla", è un fiore tipicamente estivo. Attrae farfalle e uccellini, se amate ritrovare questi animali nel vostro giardino è la pianta che fa per voi.
6. Melaleuca rugulosa
La maleluca rugolosa è chiamata dagli inglesi "spazzola scarlatta" per via della singolare forma dei suoi fiori. È una pianta sempreverde e sopravvive senza fatica ai mesi estivi.
7. Calendula
Questo splendido fiore giallo acceso ricerca il sole per natura. Ma non è l'unico motivo per cui sono perfetti per l'estate: oltre a amare il caldo, non necessitano di cure costanti quindi sono la vostra prima scelta se avete intenzione di partire.
8. Astro
Il suo nome viene dal greco antico in cui significava "fiore a stella". Le sue tonalità vanno dal viola pieno fino al bianco, passando per il rosa. Resiste bene all'estate e può sopravvivere anche nei mesi autunnali.
9. Zinnia
I fiori della Zinnia sono tanto belli che molti credono siano piante costosissime. In verità sono piuttosto economiche e l'estate è il loro periodo ideale. Come le margherite gialle, attraggono farfalle e uccellini.