Ecco come mantenere pulita la lavatrice con il minimo sforzo
La lavatrice ha un unico scopo, quello di restituirci abiti puliti e profumati: ma come può portare a termine il suo compito se essa stessa risulta essere sporca? Proprio per questo siamo tenuti a prendercene cura, per evitare che lo sporco che si accumula nel cestello e tra le guarnizioni si riversi nel nostro bucato. Ecco alcuni utili trucchi per tenere la lavatrice pulita con il minimo sforzo.
Scegliere il detersivo giusto
Sapete che è stata trovata una connessione tra detersivo liquido e formazione di muffa? Se avete questo tipo di problemi, provate a scegliere un detergente in polvere.
Le guarnizioni
La guarnizione presente sullo sportello della lavatrice serve a garantire una chiusura stagna, ma è anche un vero e proprio covo di batteri. Per garantirvi un bucato sempre pulito, dovrete prendere l'abitudine di pulirla prima di ogni lavaggio. Si tratta di una faccenda che più a lungo rimandate e più diventerà difficile e disgustosa da eliminare!
Pulire il cestello
Anche se non sembra essere sporco, il cestello della lavatrice lo è, eccome: nelle fessure si accumula di tutto, per questo è bene eseguire una volta al mese un lavaggio a vuoto, inserendo una capsula per lavastoviglie (sì, avete capito bene: per lavastoviglie!) direttamente nel cestello e impostando la temperatura a 60°C.
Pulire il filtro
La lavatrice è dotata di un filtro che serve a raccogliere tutto ciò che di solido rilascia il bucato in fase di lavaggio, per evitare che vada nelle altre parti dell'elettrodomestico: periodicamente è consigliabile pulire il filtro, che si trova in basso, di solito sul lato anteriore. Prima di estrarlo, poggiate un asciugamano a terra, perché è possibile che esca dell'acqua. Fatto questo, potete svitare il tappo e svuotare tutto ciò che c'è all'interno: potete usare un bastoncino da infilare nel vano, per assicurarvi di aver tolto proprio tutto. Questa pulizia non solo vi consentirà di eliminare una dose non indifferente di germi e batteri che ristagnano nella matassa di peli, capelli, pelucchi ed altro: vi consentirà anche di ottenere un bucato più pulito!
Odore di muffa
Vi è mai capitato di aprire lo sportello della lavatrice di essere avvolti da un terribile odore? Quell'odore è causato dalle muffe che si creano per via dell'umidità e dell'acqua stagnante. Per eliminarlo basta che lasciate lo sportello aperto per qualche ora, pratica che dovrebbe essere seguita ogni fine lavaggio.