17 trucchi intelligenti per pulire la propria casa in maniera veloce ed efficace
Advertisement
Che per pulire la vostra casa vi appelliate ai vecchi cari metodi della nonna o che utilizziate i prodotti più moderni, potreste comunque non essere soddisfatti del risultato finale. Dov'è il problema? Il fatto è che spesso si impiega troppo tempo in maniera poco utile, quando invece ci sono altre tecniche che consentono di realizzare lo stesso obiettivo nella metà del tempo. Non perdetevi questi trucchi di pulizia per capire davvero di cosa stiamo parlando.
Per eliminare le macchie di calcare dalla rubinetteria, usate un foglio di carta cerata o da cucina: in poco tempo vedrete quanto sarà più facile tirare i rubinetti a lucido.
Advertisement
Cibo incrostato? Strofinate un po' di sale nel tegame, toglietelo con un panno di carta e vedrete quanto sarà facile eliminare le incrostazioni!
Potete sostituire i panni acchiappapolvere con un comune calzino in microfribra: scaldatelo leggermente per incrementare la sua efficacia.
Per lavare una padella bruciata, aggiungete un po' d'acqua e di aceto: portate ad ebollizione, spegnete il gas e versate un po' di bicarbonato di sodio. Attendete che la reazione termini, poi gettate via l'acqua.
Per togliere una macchia dal divano preparate una soluzione di aceto (1/3 di bicchiere), un cucchiaio di bicarbonato, uno di detersivo in polvere e acqua calda non bollente.
Passate la soluzione sulla macchia e ricopritela con bicarbonato di sodio: lasciate agire qualche ora, poi aspirate il bicarbonato.
Advertisement
Macchie e aloni non saranno più un problema se trattate il forno esternamente con olio e se lo asciugate con un panno pulito.
Per eliminare le macchie di calcare dal bollitore dell'acqua, riempitelo con acqua e aceto in parti uguali, fategli eseguire un ciclo completo, poi fategli ripetere l'operazione.
Advertisement
Per bicchieri di vetro brillanti, aggiungete qualche goccia di aceto al detersivo della lavastoviglie o in quello a mano.
Per eliminare le macchie dalle tazze di ceramica, versate all'interno acqua e aceto in parti uguali: aspettate circa un'ora prima di risciacquare.
Advertisement
Per eliminare la polvere dai mobili, inumidite il panno in microfibra nell'ammorbidente.
Per liberare un tubo versateci all'interno una quantità di bicarbonato, aceto e sale. Aspettate 15 minuti, poi sciacquate con acqua bollente.
Advertisement
Per lavare le spugne immergetele in acqua molto calda e sale: lasciatele a bagno una notte, poi risciacquate.
Il grasso dalle padelle si elimina spargendo del sale dalla superficie, aggiungendo acqua calda e lasciando agire per 10 minuti, prima di procedere con il risciacquo.
Advertisement
Vi è caduto un uovo e temete che ora la vostra casa venga pervasa da un cattivo odore? Niente paura, spargete a terra un po' di sale e lasciate agire per 15 minuti. Poi raccogliete tutto con un tovagliolo di carta.
Per rinfrescare i divani, unite in una bottiglietta spray 10 gocce di olio essenziale di lavanda o limone ed acqua calda: spruzzate a distanza la soluzione per conferire al divano un odore di pulito.
Advertisement
Pulite il lavandino con sale e limone: strofinatene una metà per poi risciacquare con acqua.
Advertisement