Il latte di mandorle si può fare in casa in 5 minuti: ecco la ricetta che si prepara con pochi ingredienti
Avete mai assaggiato il latte alle mandorle? Molti lo preferiscono perché di natura vegetale, con pochi grassi e più digeribile. Anche chi non ha problemi con il latte vaccino però può facilmente innamorarsene per il suo gusto morbido e rinfrescante. Da bere caldo o freddo, accompagnato con un po' di cacao o senza nulla: sapere quanto è facile preparare il latte alle mandorle in casa vi lascerà senza parole!
Ingredienti
- 250 g di mandorle
- un cucchiaino di olio extravergine di oliva
- un cucchiaino di acqua
- 2-3 datteri
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 600 ml di acqua
Procedimento
Iniziate a preparare il cosiddetto burro di mandorle: frullate in un robot da cucina o in un frullatore le mandorle, fino a ridurle in polvere. Le mandorle produrranno un olio che trasformerà la farina ottenuta in una pasta. Con il frullatore tradizionale potrebbe essere necessario aggiungere un cucchiaino di acqua e un cucchiaino di olio d'oliva.
Versate tutti gli altri ingredienti nel frullatore e continuate a frullare fino ad amalgamare il tutto: passate il liquido al setaccio per eliminare le parti solide disciolte. Il liquido che ricaverete sarà un ottimo latte di mandorle fresco!
Distribuite il latte nei contenitori di vetro e conservate in frigorifero.
Ecco un latte alle mandorle buono, genuino e fatto in casa!