Per tenere alla larga dalla vostra casa ragni e pulci dovete piantare questa comunissima pianta
La menta è una pianta aromatica molto facile da coltivare, che si può tenere anche in balcone in un vaso. Molto spesso le sue foglie vengono prelevate per usarle in cucina, per dare un tocco di freschezza ai piatti che si preparano. La menta, però, ha anche altri utilizzi meno conosciuti che non vi faranno separare mai più da questa poderosa piantina! Ecco tre utilizzi della menta del tutto inaspettati.
Tiene alla larga topi e ratti
Vivete in campagna ma avete la fobia di topi e ratti? Potete tenerli alla larga proprio con la menta: spezzettatene qualche foglia in corrispondenza delle soglie di porte e finestre, oppure preparate un infuso alla menta per poi spruzzarlo negli stessi punti. I roditori sono molto sensibili all'odore di menta e se ne staranno lontani!
Scaccia i ragni
Anche i ragni sono allontanati dal profumo di menta, che invece noi esseri umani riteniamo essere così piacevole. Potete pensare di tenerne una piantina dentro casa, nei punti in cui avete avvistato dei ragni, badando però che questi punti siano anche assolati per qualche ora al giorno. Se la zona frequentata dei ragni non è adatta alla piantina per mancanza di luce o per altri motivi, allora è consigliabile preparare una soluzione spray a base di menta: usate un olio essenziale, prelevatene qualche goccia ed unitele a dell'acqua (vi consigliamo di non diluirlo troppo!). Spruzzate la soluzione lungo porte e finestre, ripetendo il trattamento una volta a settimana.
La menta tiene anche al sicuro il vostro animale dalle pulci.
Per garantire al vostro amico a quattro zampe una protezione ulteriore dalle pulci, potete mettere qualche foglia di menta in un sacchetto e porlo nella cuccia del vostro cane o nelle zone in cui si reca spesso.
Un aiuto efficace che viene dalla Natura!