15 trucchi che vi daranno una soluzione brillante per le sfide di tutti i giorni
La vita quotidiana è ricca di piccole insidie che non ci aspettiamo. O per lo meno non ci aspettiamo che ci siano modi molto ma molto più semplici per risolvere certe seccature. Un tempo questi trucchetti venivano tramandati oralmente di generazione in generazione. Oggi i rimedi della nonna sono tutti su internet e non avete bisogno neanche di andarveli a cercare: ve li abbiamo raccolti noi.
Ecco 15 trucchi che vi semplificheranno la vita.
1. Forcina per chiodi
Timore della proverbiale martellata sul pollicione? Usate una forcina per capelli. Il chiodo entra perfettamente nei suoi spazi e non rischiate di farvi male.
2. Vecchie spugne come borse di ghiaccio
Invece di acquistare un banalissimo contenitore di plastica rettangolare da riempire d'acqua, potete riutilizzare le spugne che non usate più come borsa del ghiaccio. Bagnatele, mettetele in una bustina e lasciatele in freezer.
3. Bottoni porta orecchini
Sembrano fatti per questo. I bottoni, con i due fori centrali e quelle dimensioni perfette, sono utilissimi a tenere insieme un paio di orecchini, magari per non perderli durante un viaggio o semplicemente dentro il cassetto di casa.
4. Non perdere i copri-presa di sicurezza
Chi ha bambini, avrà familiarità con i copri presa di sicurezza e sa quanto è facile perdere quegli aggeggi trasparenti. Vi consigliamo di incastrarli sulla spina o, se non è possibile, appoggiarli sopra. È il modo più sicuro per non perderli in giro e rimetterli subito al loro posto.
5. Salviettine salva-colore per scrostare le pentole
Questo vi stupirà. Per levare le incrostazioni e le bruciature più dure dalle vostre pentole e padelle, vi basterà usare una salviettina salva-colore. Riempitela d'acqua calda, aggiungete un po' di sapone e appoggiare la salviettina sulla superficie. Dopo un'ora vedrete che la maggior parte delle macchie è andata via e le altre saranno facili da rimuovere.
6. Usate un barattolo di vetro direttamente sul frullatore
Invece di sporcare altri piatti, mettete gli ingredienti su un barattolo di vetro e capovolgetelo sul frullatore: la maggior parte delle lame e dei frullatori si adattano alla sua grandezza. Una volta tritato tutto, avrete il tuo frullato direttamente nel bicchiere.
7. Quadri sulla forchetta
Invece di fare l'equilibrista con chiodo, martello e quadretto in mano; potete fissarli al muro provvisoriamente con una forchetta. Le meraviglie della fisica.
8. Disinfettare lo spazzolone del bagno
Se siete un po' schizzinosi, potete versare il disinfettante direttamente sullo spazzolone del bagno mentre è sul suo supporto. Disinfetterà le setole e voi non dovrete neppure toccarlo.
9. Stirare le tovaglie
Non è davvero necessario stirare le tovaglie. Invece di piegarle, arrotolatele intorno a un tubo. Vi assicuriamo che non dovrete più sentire le lamentele di vostra suocera.
10. Levapelucchi per zanzariere.
I rotoli adesivi levapelucchi, normalmente usati per i vestiti, funzionano benissimo anche sulle zanzariere. Ora lo sapete.
11. Stampella per cravatte
Non preoccupatevi se non avete un giracravatte automatico. Con una semplice stampella potete tenerle ordinate allo stesso modo se non meglio.
12. Salviettine salva-colore per i residui di sapone
Oltre che con le pentole, le salviettine salva-colore funzionano bene per rimuovere i residui di sapone dal vano della doccia. Ricordatevi di inumidirle prima.
13. Scotch per appendere i quadri a due chiodi
No, non come pensate voi. Ma potete usare il nastro adesivo di carta per prendere le misure di ogni oggetto da appendere che ha bisogno di due chiodi. Ritagliate un pezzo di scotch, fissatelo sull'oggetto e segnate dove andranno messi i buchi. Poi, con l'aiuto di una livella, attaccate lo scotch al muro. Infilate i chiodi sui segni fatti in precedenza, staccate il nastro e i vostri chiodi sono nella posizione ideale.
14. Pulire il microonde col limone
Tagliate un limone in due e mettetelo in una vaschetta per microonde insieme a un po' d'acqua. Fatelo partire per cinque minuti e tenete chiuso il forno per altri tre. Il valore generato renderà facilissimo rimuovere tutto lo sporco.
15. Succo di limone senza semi
Ancora sui limoni. Vi danno fastidio i semi nel piatto? Tagliate il collo di una bottiglie e inseritala dentro un limone. Il succo si raccoglierà sotto la plastica e avrete una boccetta per succo di limone fatta in casa.