Cuscini ingialliti? Ecco come farli tornare all'antico candore con un solo lavaggio

Se cambiando le federe vi siete accorti che i vostri cuscini hanno acquistato uno spiacevole colorito giallognolo, sappiate che non c'è bisogno di gettarli via. Sudore, lacca per capelli, creme per il viso o altro ancora con il tempo passano attraverso le federe, ingiallendo i cuscini- che si riempono tra l'altro di germi. Se un semplice lavaggio vi permetterà di eliminare i batteri, non sarà però altrettanto efficace nello sbiancare i cuscini. Tuttavia una soluzione semplice ed economica per far tornare i vostri cuscini al candore originario esiste, ed è quella che vi proponiamo qui di seguito.
Ingredienti.

Innanzitutto, armatevi di questi semplici ingredienti:
- 1 tazza di detersivo per bucato
- 1 tazza di detersivo per lavastoviglie in polvere
- 1 tazza di candeggina
- 1/2 tazza di percarbonato di sodio
Mescolateli insieme per ottenere la miscela che userete per sbiancare i cuscini.
Ammollo

- Riempite la lavatrice per 1/3 con acqua calda- alla temperatura massima indicata sulle istruzioni dei cuscini.
- Aggiungete la soluzione magica all'acqua calda e accendere il ciclo di lavaggio per alcuni minuti fino a quando il detergente non sarà ben sciolto e miscelato.
- Aggiungete i cuscini.
- Completate il riempimento della lavatrice con acqua e lasciatela agire per qualche altro minuto.
- Spegnete la lavatrice e lasciate i cuscini in immersione per almeno alcune ore o, meglio ancora, per tutta la notte.
NOTA BENE: per questi primi passaggi potete anche fare a meno della lavatrice, e decidere di immergere i cuscini nella vasca da bagno- ovviamente sempre in acqua molto calda.
Lavaggio

Dopo l'immersione, eseguite un ciclo di lavaggio completo e includete un secondo risciacquo. In alternativa, potete eseguire il ciclo di lavaggio completo due volte. È inoltre possibile aggiungere una tazza di aceto bianco ai cicli di risciacquo, in modo da rimuovere completamente i residui di detersivo. Probabilmente noterete la differenza già dopo il primo lavaggio...ma continuate per ottenere un risultato splendente!
Asciugatura

Per asciugare i cuscini, potete utilizzare l'asciugatrice oppure stenderli all'esterno se c'è un bel sole forte. Nel primo caso, inserite nell'asciugatrice delle palline da tennis ricoperte di calzini bianchi puliti o palline per asciugatrice.
Risultato finale

Finalmente avrete raggiunto il vostro obiettivo: cuscini puliti, ma soprattutto candidi come all'acquisto!

Un risultato ancora più evidente se mettiamo a confronto le foto degli stessi cuscini, prima e dopo il trattamento. Un cambiamento radicale, salutare ed estetico.