Come coltivare zucchine sul proprio balcone e farne crescere in quantità
Nel loro periodo di maturazione, le zucchine non possono mancare in tavola: si prestano ad un gran numero di ricette, elaborate e meno, salate e perfino dolci! Sono molto nutritive, contengono molta acqua, vitamina A, C e beta-carotene. Coltivarle è molto semplice ed è possibile farlo anche su un balcone! In poco tempo la pianta produrrà ortaggi in quantità: ecco come fare!
Come piantare le zucchine passo dopo passo.
- Procuratevi i semini, poi acquistate dei vasi ampi di circa 45 dm di diametro ed una capacità di 25 litri. Assicuratevi che abbiano i fori per il drenaggio dell'acqua in basso: in alternativa, potete scegliere dei vasi più piccoli e poi trapiantare le piante in vasi più grandi una volta cresciute.
- Riempite i vasi con terriccio drenante e fertilizzato, per mantenere livelli di umidità corretti.
- Scavate un piccolo buco con le dita, poneteci 5 semini e ricoprite con la terra, senza comprimerla troppo. Annaffiate abbondantemente con un getto molto delicato, per evitare di smuovere o affondare i semi.
4. Annaffiate regolarmente la piantina, che dovrà essere posizionata dove può godere di luce diretta del sole per qualche ora del giorno.
5. Potete raccogliere le zucchine quando saranno lunghe più o meno 20 cm.
È tutta un'altra cosa quando si possono mangiare i frutti e le verdure coltivate con le proprie mani!
Sapete che potete procurarvi i semi anche a partire da una zucchina lasciata crescere? Non perdetevi il video, in cui potrete conoscere come fare!