Arriva la valigia robot che ti segue ovunque: così puoi spostarti senza il peso del bagaglio
I pesi sono letteralmente un peso. Il trolley ha rivoluzionato il concetto di valigia mettendo le ruote i nostri bagagli. Ma oggi, nell'epoca dell'automazione e della robotica, non sarà più necessario neppure trascinare i nostri averi: saranno loro a seguirci.
O almeno così la pensano alla Piaggio Fast Forward, divisione di Boston della storica azienda italiana, dove hanno messo a punto GITA: la valigia robot che segue il suo proprietario.
Gita ha una capienza di una capienza di 32 litri e un'intelligenza artificiale che impara e si adatta ai percorsi del suo padrone. Può infatti muoversi sia in interni che in esterni, sia lentamente, manovrando in spazi stretti, sia velocemente, raggiungendo le velocità di un uomo che corre. La Piaggio Fast Forward l'ha sviluppata seguendo una prospettiva che loro chiamano "mobilità granulare": una concezione dello spazio cittadino per cui è necessario adattarsi in fretta e efficacemente alle più disparate situazioni.
Gregg Lynn, direttore del reparto creativo di Piaggio Fast Forward, richiamandosi all'eredità della Vespa e sostiene che "Vediamo le città in modo diverso. Nella nostra visione, uomini e droni devono lavorare insieme. GITA è una fusione di entrambi".
Nel video qui sotto potete vedere all'opera quella che i loro creatori definiscono "la Vespa del Ventunesimo secolo".