15 comuni abitudini che possono nuocere alla tua salute... anche se non lo sai
Nessuno ama andare dal dottore, e forse qualcuno lo evita anche in caso di necessità Il modo migliore per cercare di sfuggirgli il più a lungo possibile resta la prevenzione! Se state già aprendo la confezione di multivitamine, richiudetela: prevenire non significa solo aggiungere nuove abitudini, ma anche eliminare quelle malsane. Alcune abitudini quotidiane, infatti, possono contribuire al malfunzionamento del nostro metabolismo, oppure essere semplicemente dannose per il nostro corpo. Eccone un elenco.
1. Avere un lavoro d'ufficio.
Restare seduti ininterrottamente per ore non fa bene alla salute: cerca quindi di fare delle piccole e frequenti pause!
2. Usare a lungo la stessa spugna
La spugna da cucina può contenere 150 volte più batteri, muffe e lieviti di un portaspazzolino per il water! È bene perciò sostituire la spugna all'incirca ogni due settimane.
3. Cambiare raramente le lenzuola
Così come per la spugna, anche le lenzuola possono diventare fonte di batteri, se le si usa per troppo tempo: cambiale ogni settimana!
4. Mangiare seduti in ufficio
Se già il lavoro ti costringe ore alla scrivania, almeno per pranzo prenditi una vera pausa: alzati, stacca per 20-30 minuti, e mangia.
5. Mangiarsi le unghie
Le mani andrebbero lavate spesso proprio perché vengono a contatto con varie fonti di germi, e, soprattutto sotto le unghie, possono facilmente annidarsi i batteri. Quindi giù quelle mani dalla bocca!
6. Allenarsi la mattina presto quando si va a letto tardi
Fare sport di prima mattina è sicuramente un buon modo di iniziare la giornata, a meno che non ci si sia coricati molto tardi la sera prima: è necessario infatti dormire almeno 7-8 ore a notte.
7. Mangiare fuori dai pasti per noia
Mangiare quando non si ha fame e niente da fare, è dannoso per la salute: porta solo a sentirsi letargico e più gonfio del solito, e ci avvicina ai cibi spazzatura.
8. Mangiare di fretta
Uno studio sul Journal of American Dietetic Association ha scoperto che coloro che mangiano lentamente consumano meno calorie per pasto - e si sentono persino più pieni - di quanti mangiano di corsa! Ci vogliono infatti 20 minuti per avvertire la sensazione di sazietà, quindi rallenta i ritmi a tavola.
9. Bere da bottiglie di plastica
Non sempre possiamo essere sicuri di come sono state conservate le bottiglie di plastica, quindi è meglio quindi evitare di bere direttamente da essi: sempre meglio versare la bevanda in un bicchiere.
10. Mangiare a tarda notte
Mangiare prima di andare a letto interferisce negativamente sulla digestione, secondo il National Institutes of Health, e può favorire la tendenza al sovrappeso.
13. Bruciarsi al sole
I dermatologi lo dicono da sempre: prendere troppo sole senza un'adeguata protezione solare, provocandosi così una scottatura, è rischioso per la salute.
12. Non usare il filo interdentale
Una piccola abitudine quotidiana facile ed indispensabile da acquisire: usare il filo interdentale evita che la placca si accumuli nel tempo, causando gengiviti e cattivi odori.
13. Saltare la colazione
Evitare di mangiare la mattina per "fare la dieta" è controproducente: ha un impatto negativo sul peso, sui livelli di energia e sullo zucchero nel sangue, e può spingere a mangiare di più durante la giornata.
14. Bere poca acqua
Si sa che l'acqua è indispensabile per la nostra salute: la quantità media raccomandata è di 13 tazze per gli uomini e 9 per le donne, secondo l'Institute of Medicine.
15. Fare un uso eccessivo di sale
Il sale è notoriamente dannoso per il sistema cardiovascolare. Se è bene quindi non eliminare questo prezioso minerale, è altrettanto necessario non abusarne.
Sources: