5 metodi per sbloccare lo scarico intasato senza usare prodotti chimici
Prima o poi succede a tutti e bisogna inevitabilmente farci i conti: stiamo parlando di uno scarico che si intasa; forse non un grave problema, ma di sicuro una grande seccatura. Non è necessario chiamare un idraulico attingendo ai vostri risparmi -e peggiorando così ulteriormente la giornata-, e inoltre è possibile evitare di ricorrere a prodotti industriali. Se la prospettiva di riversare sostanze chimiche in un'area in cui lavi i piatti, il cibo, o te stesso non ti alletta, ecco alcuni semplici rimedi ecologici che possono aiutarti a "sbloccare" la situazione!
1. Per il lavello della cucina: bicarbonato di sodio, aceto e acqua
Un vecchio trucco utilizzato da sempre: mescola mezza tazza di bicarbonato e mezza tazza di aceto, versa la miscela nello scarico ostruito, quindi subito dopo quattro tazze di acqua bollente. Efficace contro grasso e particelle di cibo.
2. Per la doccia: acqua e sale
Spaventati dall'idea di infilare le dita nello scolo della doccia? Versatevi mezza tazza di sale, seguita da abbondante acqua bollente. Il sale raschierà via tutta la robaccia che non avete il coraggio di vedere!
3. Per un tubo ostruito: detersivo per lavastoviglie
Versa circa mezzo bicchiere di detersivo per lavastoviglie nello scarico intasato e lascialo riposare per circa mezz'ora. Dopodiché, gettaci mezza pentola di acqua bollente e fai scorrere l'acqua corrente per verificare che tutto fili liscio.
4. Detergente ecologico agli enzimi attivi
Una soluzione alternativa ai rimedi fatti in casa è acquistare un detergente ecologico, privo di sostanze chimiche tossiche: ottimi anche per l'ambiente, sono a base di enzimi, composti biologici che accelerano le reazioni chimiche - non sono solo eco-compatibili, ma anche super efficaci!
5. Tappo filtro per lavello
Meglio prevenire che curare! Allora acquista un filtro per lo scarico ed evita il rischio di fastidiose ostruzioni! Per i più previdenti ;)