Non buttare mai la buccia del del limone: ecco 20 modi in cui può tornarti davvero utile
Advertisement
Nell'arte e nella storia, gli agrumi sono sempre stati un simbolo positivo: raffigurano ricchezza, prosperità e salute, ma non si tratta solo di astrattismi. Gli agrumi sono nella realtà dei frutti estremamente ricchi di nutrienti, proprietà ed effetti benefici. La buccia è la parte che di solito non si utilizza, ma è anche una delle parti più utili: ecco 20 utilizzi diversi che ne potete fare.
Casa e pulizia
- Detergente. L'aceto è un ingrediente molto efficace nella pulizia domestica, ma il suo odore può non piacere. Mettendo la scorza del limone o di un altro agrume in infusione otterrete un prodotto igienizzante, antibatterico e profumato!
- Deodorante. La vostra pattumiera emana odori sgradevoli? Gettateci le bucce degli agrumi per avere sempre un fresco profumo.
- Lucidante. Spargerete del sale ed eseguite una sorta di scrub con la buccia del limone per lucidare le cromature di rubinetti e pomelli.
- Detergente per forno a microonde. Fate scaldare per cinque minuti alla massima potenza un contenitore riempito per metà di acqua e con delle bucce di limone all'interno. Lasciate che si formi la condensa sulle pareti, poi eliminate lo sporco con un panno.
- Eliminare le macchie di tè dalla tazza di ceramica. Mettete delle bucce di limone in una tazza, aggiungete dell'acqua calda e lasciate agire per qualche ora.
- Deterrente per formiche. Mettete qualche pezzo di buccia sulla soglia delle porte, delle finestre, sui davanzali e ovunque possano entrare le formiche. La buccia di limone è anche un deterrente per le mosche.
- Deterrente per gatti. Spremete le bucce delle arance sulle piante, per evitare che i gatti ci facciano i bisogni.
- Deodorante per ambiente. In una pentola di acqua mettete le bucce di diversi agrumi, chiodi di garofano e cannella. Portate ad ebollizione e lasciate che nella vostra casa si diffonda un buonissimo odore!
- Potpourri. Seccate le bucce degli agrumi insieme a fiori e spezie profumate per creare un potpourri fatto in casa.
Advertisement
Cucina
- Aroma. La buccia del limone grattugiata è ideale per donare una nota di freschezza ai piatti: ideale con i dolci!
- Condimento. Con la buccia del limone potrete preparare un ottimo condimento a base di pepe, sale e limone: unite i tre ingredienti, lasciate essiccare e condite i piatti.
- Bucce candite. Farle è davvero semplice: basta zucchero, acqua e ovviamente le bucce per preparare degli ottimi dolcetti!
- Olio al limone. Aggiungete un paio di cucchiai ad un barattolo di olio extra vergine d'oliva e lasciate riposare per due settimane.
- Liquore al limone. Mettere in infusione le bucce del limone nell'alcol insieme allo sciroppo è un modo per preparare un liquore al limone fatto in casa.
- Infuso. Mettete qualche buccia di limone nel tè per donargli una nota agrumata.
Salute e bellezza
- Concentrato di vitamina C. Si possono macinare vari tipi di bucce di agrumi per creare un concentrato di vitamina C, addirittura migliore di quelli in commercio.
- Illuminante per la pelle. La buccia del limone contiene sostanze in grado di agire sul grado di lucentezza della pelle.
- Sbiancante per le unghie. Strofinate la buccia del limone, la parte interna, sulle unghie per sbiancarle.
Advertisement