10 ottimi motivi per ricorrere all'aceto ogni volta che usate la lavatrice
L'aceto è un liquido preparato sin da tempi antichissimi che l'essere umano ha imparato a sfruttare per i bisogni più disparati e con un'efficacia tale che a volte ci chiediamo come sia stato possibile che siano stati in seguito creati tanti altri prodotti artificiali che, sostanzialmente, non fanno altro che "copiare" le funzioni dell'aceto.
Delle sue numerose applicazioni, oggi vogliamo parlarvi di quella relativa la bucato, in particolare di tutti i buoni motivi per ricorrere all'aceto quando si mettono i panni in lavatrice.
1. Funziona come acchiappa colori naturale.
2. Rende più soffici i tessuti come i tappeti e gli asciugamani.
3. Potete tranquillamente usarlo al posto dell'ammorbidente: l'efficacia è provata e l'impatto sull'ambiente molto meno dannoso!
4. Allunga la vita degli indumenti in quanto risulta meno aggressivo dei detersivi artificiali.
5. Eliminano le tracce di detersivo in polvere che a volte rimangono attaccate ai vestiti e provoca fastidi e irritazioni.
6. Neutralizza i cattivi odori con efficacia.
7. Le macchie ostinate possono essere trattate mettendo i vestiti in ammollo in acqua e aceto qualche ora prima di procedere al lavaggio.
8. Oltre ad ammorbidire i vestiti, l'aceto può essere usato per eliminare la loro elettricità statica: basta versare 60 ml di aceto bianco distillato sui vestiti prima di procedere al ciclo risciacquo.
9. Agisce come antibatterico naturale.
10. Chiudiamo in bellezza: questo liquido fermentato miracoloso è ottimo persino come anticalcare e antimuffa per la lavatrice! Versate un bicchiere di aceto nel cestello e un'altra piccola quantità nel cassetto dell'ammorbidente, poi procedete a far fare alla lavatrice un ciclo di lavaggio a vuoto.