7 cose che puoi lavare in lavatrice e 7 cose che non dovresti MAI metterci dentro
Molte persone vedono la lavatrice come un abominevole macchinario capace di non si sa quali angherie: questo perché il rischio che possa danneggiare qualche indumento è alto, ma questo capita a chi non conosce neanche la base delle sue funzioni. Sappiamo, ad esempio, che alcuni capi scoloriscono e che altri si restringono ad alte temperature: anche i più esperti, però, hanno qualche dubbio su certi oggetti. Si potrà lavare in lavatrice o no? Se vi capita spesso di farvi questa domanda, ecco una guida che vi chiarirà ogni incertezza.
Iniziamo dalle cose da non mettere MAI nella lavatrice: i reggiseni.
Almeno non insieme agli altri indumenti! Questo perché il materiale di cui sono fatti è molto delicato. Inoltre, i ganci e le bretelle possono incastrarsi al cestello della lavatrice provocando la rottura o lo stiramento del capo intimo. Meglio metterli in un sacchetto forato o, ancora meglio, lavarli a mano.
Soldi
Anche voi dimenticate ogni volta di controllare le tasche dei pantaloni prima di metterli in lavatrice? Allora, vi sarà capitato di inserire anche monete. Il rischio associato a questa dimenticanza è alto: le monete si incastrano facilmente nelle fessure della lavatrice, provocandone la rottura.
Scarpe da ginnastica
Se avete intenzione di lavare in lavatrice il vostro paio di scarpe professionali da corsa, non fatelo: queste calzature hanno spesso delle specifiche di lavaggio che escludono la centrifuga e le alte temperature. Sempre meglio lavarle a mano o al massimo consultare prima l'etichetta.
Peli di animale
Avete un indumento sporco dei peli del vostro caro animale e pensate che lavandolo in lavatrice verrà come nuovo? Sbagliato. I peli di animali, infatti, possono a lungo andare ad ostruire il filtro e le altre parti della lavatrice. Inoltre, i peli si attaccheranno a tutti gli altri indumenti... E chi ha un amico peloso in casa sa quanto siano difficile da rimuovere! Dunque, prima di avviare il lavaggio, è consigliabile sbattere i vestiti per eliminare tutto quello che si può.
Oggetti piccoli
Penserete che mettere in lavatrice i calzini del vostro bambino non sia un così grande problema. Purtroppo i calzini, così come tutti gli indumenti più piccoli, da bagnati assumono dimensioni ancora minori e possono incastrarsi nei meccanismi della lavatrice, provocandone la rottura.
Chiavi
Anche le chiavi rientrano tra quegli oggetti che possono essere facilmente dimenticati nelle tasche. Oltre a danneggiare la lavatrice stessa, le chiavi possono rompere e bucare anche i tessuti degli indumenti.
Macchie infiammabili
Molti non sanno che esistono delle macchie infiammabili che mai e poi mai devono essere lavate in lavatrice: tra queste troviamo le macchie di benzina, di gasolio e di qualsiasi altro liquido infiammabile. A contatto con gli altri prodotti possono provocare reazioni chimiche ed anche incendi!
Ma cosa è possibile lavare in lavatrice? Le sneakers, ad esempio.
Le scarpe di tela possono essere messe in lavatrice perché sono resistenti e il materiale di cui sono fatte non subisce variazioni in lavatrice: bisogna solo tenere a mente il colore delle scarpe (se sono chiare non dovreste lavarle insieme a capi scuri) e di racchiudere i lacci in un sacchetto forato. Inoltre, è preferibile fare un lavaggio separato per le scarpe, per una questione igienica!
I tappetini per lo yoga
Se avete una lavatrice abbastanza capiente, ci potete lavare anche i tappeti che si usano per lo sport. Per farli asciugare basta stenderli al sole per qualche ora.
Attrezzature per sport
Non solo indumenti ma anche qualche attrezzatura sportive. Se ci sono delle parti in velcro, unite le due parti per evitare che altri indumenti si attacchino.
Peluche
Anche i peluche possono essere messi in lavatrice, anzi devono! Su di loro infatti si accumula sporcizia che è preferibile non entri a contatto con la bocca dei più piccoli. Tuttavia, leggete sempre prima l'etichetta per essere sicuri che non ci siano parti delicate che possono essere danneggiate dalla lavatrice.
Tende di plastica della doccia
Le vostre tende richiedono una pulizia profonda? Potete farlo velocemente mettendole in lavatrice: in questo modo le macchie di acqua scompariranno senza fatiche!
Palle di alluminio
Perché mai mettere una palla di alluminio nella lavatrice? La risposta è semplice: aiuta ad eliminate l'energia statica che si accumula sui tessuti dopo il lavaggio!
Lego
Avete mai pensato di lavare i Lego dei vostri figli? In questo modo darete loro una pulizia profonda senza sforzi: raccoglieteli in un sacchetto forato ed avviate un lavaggio breve a bassa temperatura.