11 trucchi che avresti voluto sapere prima per portare il tuo bagno al massimo splendore
Se le pulizie di casa sono un'incombenza seccante ma ineluttabile, che tendete a rimandare di continuo, ancora più molesta è la pulizia del bagno, che forse potendo scarichereste volentieri su qualcun altro! Umido e trafficato, è l'ambiente ideale per lo sviluppo di batteri e sporcizia, e non è il caso di trascurarne troppo a lungo lo stato!
Per evitare che da Stanza da Bagno si trasformi in Stanza degli Orrori, ecco a voi alcuni trucchi che possono aiutarvi in questo compito gravoso ma necessario, in maniera non solo efficiente, ma anche economica ed ecologica!
1. Doccia e vasca splendenti!
Ecco un modo semplice per far brillare il piatto doccia o la vasca da bagno: creare una miscela con una parte di detersivo per piatti ed una parte di aceto, quindi armarsi di una spugna da intingervi e...di olio di gomito!
2. Soffione libero dal calcare!
In questo caso vi occorrerà un solo ingrediente: l'aceto! Riempite di aceto un sacchetto di plastica e stringetelo intorno al soffione con un elastico, in modo che ne sia totalmente sommerso; quindi lasciate agire per almeno un'ora. Infine, togliete il sacchetto e fate scorrere l'acqua, preferibilmente calda, per un minuto. Il risultato vi sorprenderà!
3. Addio alle macchie di acqua dura!
I vostri sanitari sono pieni di macchioline d'acqua che non ne vogliono sapere di andare via? Il limone le farà sloggiare: tagliatelo a metà ed usatelo come una spugna da strofinare sulle superfici da trattare. Particolarmente efficace sugli apparecchi cromati.
4. Orifizi lindi e pinti!
Anche i bagni ne hanno e necessitano di essere puliti a dovere: ecco come fare in maniera semplicissima! Bastano un cacciavite ed una salvietta disinfettante, e niente potrà più nascondersi nelle fessure del vostro bagno!
5. Fogli dell'asciugatrice utili passe-partout!
Proprio così:i fogli utilizzati nella vostra asciugatrice possono essere impiegati nella pulizia di molteplici oggetti, quali porte-doccia e specchi, ma anche per eliminare le macchie d'acqua e rimuovere la polvere!
6. Rotoli di carta sempre a portata di mano!
Si tratta più di un consiglio, che di un trucco per le pulizie: del genere, meglio prevenire che curare. Quindi posizionate un rotolone asciugatutto in bagno, meglio se dissimulato all'interno di un più estetico contenitore!
7 Un lavandino brillante!
Se il semplice ricorso ai soliti prodotti smacchianti non dà gli effetti desiderati, potete sbiancare il vostro lavabo utilizzandoli in progressione: lavare la superficie incriminata del detersivo per piatti, quindi spruzzare della candeggina e lasciarla agire per 10-15 minuti. Quindi lavarlo ed strofinarlo finché non si è soddisfatti.
8. Spazzolone profumato!
Covo di batteri e brutti odori, merita anch'esso la vostra attenzione: nell'apposito supporto versare del detergente e dell'olio di pino, così da assicurarvi un bagno profumato di fresco!
9. Pomelli lucenti!
Sono davanti ai nostri occhi, eppure spesso sfuggono anche alle nostre più sfrenate pulizie: per pulire a fondo i pomelli dei rubinetti, è necessario innanzitutto svitarli, quindi immergerli e strofinarli nell'aceto.
10. Doccia come nuova!
Due sono gli strumenti da adottare, a seconda della condizione in cui versa la vostra doccia. In caso di semplice manutenzione, potete usare un vecchio collant per attaccare le pareti della doccia; se invece non vi avete mai dedicato la dovuta attenzione, vi consigliamo una specifica spugna o gomma da doccia.
11. Via la muffa!
Vero incubo dei bagni non adeguatamente areati, la muffa tende a formarsi proprio nei punti più difficili da trattare, ovvero tra le piastrelle e il calafataggio. Come fare per rimuoverla? Preparate un'amalgama di bicarbonato di sodio e candeggina; quindi, dopo esservi protetti con una mascherina, applicate sulle superfici da trattare e lasciare agire per almeno 8 ore. Infine, eliminare la pasta strofinando con uno spazzolino e risciacquare. Provare per credere!