I pattinatori iniziano l'esibizione: qualche istante dopo i giudici non hanno più dubbi su chi sarà il vincitore

Come molti sport poco seguiti, il pattinaggio artistico impressiona gli spettatori occasionali per le azioni incredibili degli atleti che riescono a danzare mentre sono in bilico su una sottile lama di metallo sul terreno scivoloso per antonomasia. Se già il pattinaggio di figura dei singoli è incredibile, le gare a coppia offrono una sfida in più nella misura in cui i due atleti devono essere perfettamente sincronizzati tra loro.
È sicuramente il caso di Vanessa James e Morgan Cipres, la coppia francese che ha vinto International Skating Union’s World Team Trophy 2017.

I due scivolano all'unisono sul ghiaccio, sfruttano la forza centrifuga del loro abbraccio mentre roteano su se stessi e dimostrano una fiducia reciproca fuori dal comune tutte le volte che Morgan sostiene Vanessa a due metri dal suolo, mentre continua a pattinare.
La performance ha mozzato il fiato del pubblico e degli stessi giudici che l'hanno premiata con un trionfo di voti da primo posto.
I due si muovo praticamente in sincronia: ogni mossa sembra essere di una facilità incredibile, ma è intuibile l'esercizio che c'è dietro.

Un'esibizione praticamente perfetta ed una scelta musicale decisamente niente male.

Qui sotto il video della gara che ha consegnato il torneo alla Francia, sulle note malinconiche della versione di Sound of Silence dei Disturbed.