L'insetticida ecologico a base di aglio che protegge le piante dagli afidi: ecco come prepararlo
Che vi prendiate cura di un numero di ridotto di piante o che invece gestiate un vero e proprio orto, nulla è più spiacevole del veder le piante soffrire l'attacco di insetti dannosi come cocciniglie e afidi. Essi possono essere causa di trasmissione di virus, sottrazione di linfa vitale e immissione di sostanze tossiche che compromettono la salute della pianta, e che pertanto devono essere eliminati alle prime avvisaglie. Ricorrere a un insetticida ecologico come l'alcol all'aglio si rivelerà utile per loro e salutare per te e l'ambiente. Ecco come prepararlo.
Insetticida ecologico a base di aglio: ecco come prepararlo!
Ciò che serve per preparare 1 litro di questo efficace insetticida ecologico è:
- 500 ml di acqua
- 6 spicchi d'aglio
- 500 ml di alcol bianco (a 70° o 90°)
- Una goccia di detersivo per piatti ecologico (in alternativa delle scaglie di sapone solido grattugiato)
Anche il procedimento è semplicissimo: prendete gli spicchi d'aglio e metteteli a macerare nell'alcol per 24 ore. In seguito aggiungete l'acqua e il sapone per diluire, versate in un contenitore munito di diffusore spray e il gioco è fatto. Agitate il liquido prima di ogni utilizzo e poi riponete il contenitore in luogo asciutto al riparo da fonti di calore; in questo modo potrà essere utilizzato per qualche mese.
Usatelo per proteggere le vostre piante da afidi, cocciniglie e altri insetti di questo tipo spruzzandolo su tutta la pianta, foglie e fusto, senza temere di danneggiarla in alcun modo.