16 oggetti riciclati che renderanno unico il tuo giardino o balcone
Il riciclo è parola d'ordine del nostro quotidiano, adottato come soluzione per ridurre la quantità di rifiuti, quindi di inquinamento del nostro sistema di produzione attuale; e tuttavia può avere risvolti non solo pratici, ma anche estetici. Così il riciclaggio è entrato nel mondo della moda e del design, dando nuova vita a capi ed oggetti altrimenti destinati alla discarica.
Qui di seguito vi proponiamo alcune idee originali per trasformare vecchi stivali, stoviglie, valigie e persino water in pezzi unici di decorazioni di esterni, capaci di donare un tocco personale - romantico, vintage o semplicemente spiritoso - al vostro giardino!
1. Il bidone della spazzatura diventa una sgargiante fioriera.
Quale miglior esempio di riciclo se non quello di un bidone trasformato in vaso? Non vi serve altro che un semplice cestino di metallo ed una pianta da inserirvi dentro - meglio se carica di fiori colorati e proporzionata alla grandezza del bidone.
2. Lo pneumatico che dondola.
Non sapete come disfarvi di una vecchia ruota bucata? Dipingetela ed appendetela ad un albero del vostro giardino! Potrete arricchirla piantandovi dentro dei fiori.
3. Specchio delle mie brame, qual è il giardino più bello del reame?
Appendete un vecchio specchio su un muro, una recinzione o un reticolato del giardino (badate che sia sufficientemente resistente a sorreggerne il peso!): ne moltiplicherà colori e forme.
4. Gabbie per uccelli... senza uccelli
Avevate un uccellino, ma è volato via? Non perdetevi d'animo e riempite la gabbia di fiori (che non soffrono a stare in gabbia). Un consiglio in più? Verniciate la gabbietta di color verde acqua e mettetene svariate in fila a disegnare un romantico percorso.
5. Stivali ever green
Se avete dei vecchi stivali che non usate più potete trasformarli in un divertente vaso da fiori. Sempre alla moda.
6. Tappi sì, ma con stile
I tappi da vino, che siano in sughero o in plastica, possono essere forati per inserirvi mini piantine grasse e cactus. Date le modeste dimensioni, è consigliabile riunirli in gruppi di diverso tipo, da schierare sul davanzale. O per riempire i buchi.
7. Di pneumatici, vasi e colori.
Se invece di una sola vecchia ruota ve ne ritrovate diverse abbandonate in garage, potete utilizzarle per creare dei vivaci angoli nel vostro giardino. Abbinate pneumatici a vasi, verniciate ciascuno dei colori che preferite ed inseritevi piante e fiori a vostro piacere.
8. WC che profumano!
Gabinetti all'aria aperta, traboccanti di fiori sgargianti e profumati: un'idea che non potrà non sorprendere e divertire i vostri ospiti! Se non avete la fortuna di trovarne uno colorato - come nella foto - potete sempre riverniciarlo.
9. Scolapasta in giardino.
Può forse suonare strano, ma è innegabile che sia di grande effetto: verniciate uno scolapasta a tinte pastello, utilizzatelo come vaso ed appendetelo nel vostro giardino.
10. Una vetrina floreale realizzata con porte e finestre.
Dal sapore rustico, molto di moda, porte e finestre in legno riverniciato possono essere utilizzate per esporre le piante in maniera originale ed ordinata, donando carattere al vostro giardino.
11. Un servizio da... fiori!
Tazze e tazzine shabby chic non più in ottimo stato possono essere trasferite dal salotto al giardino ed utilizzate come vasetti: portano con sé una ventata decisamente romantica! L'idea in più? Abbinate dei cucchiaini su cui avrete stampato od inciso il nome della piantina.
12. Fiori a spasso con la bici.
Conservate ancora la vostra vecchia bicicletta d'infanzia o ne avete una che arrugginisce in cantina? È arrivato il momento di tirarla fuori e metterla in bella mostra in giardino, usando i cestini anteriori e posteriori come portafiori - ed in mancanza di cestini, procuratevene in un mercatino dell'usato o appendete le piantine al manubrio!
13. Un lavabo in giardino.
Se avete la fortuna di avere sottomano un lavabo old style, potete usarlo per decorare il vostro giardino. Da accoppiare a piante grasse.
14. Stivale solitario in compagnia di fiori.
Di un vecchio paio di stivali ve n'è rimasto uno solo, e pensate che l'unica soluzione sia disfarvene? Potete sempre rinnovarlo come portafiori in giardino...