3 regole d'oro per trasformare una bistecca economica in una di prima scelta
Chiunque pensi che cucinare un pezzo di carne sia poco impegnativo, si sbaglia di grosso! Per esaltare i sapori di questo alimento non basta di certo gettarlo in padella ed attendere qualche minuto... Esistono vari accorgimenti che permettono di trasformarlo in qualcosa di sopraffino.
Questi accorgimenti diventano indispensabili soprattutto quando portiamo a casa un pezzo di carne che non è di primissima scelta, e che quindi rischia di non essere soddisfacente dal punto di vista del sapore o della consistenza. Abbiamo raccolto per voi 3 regole d'oro che vi permetteranno di trasformare un pezzo di carne mediocre in un piatto estremamente gustoso.
1. Un bagno di sale
Cooking With Jack Show/Youtube
Una buona copertura di sale può trasformare anche il taglio più economico in un pezzo di carne tenerissimo. Copri la carne con uno strato di sale grosso su entrambi i lati e lascialo riposare per un tempo proporzionale allo spessore. In generale, si può calcolare 1 ora di riposo ogni 2,5 cm di carne. Trascorso l'intervallo, lava via il sale, asciuga e procedi al condimento (magari evitando in questo caso di aggiungere altro sale); infine cuoci come faresti normalmente.
2. Cottura lenta
Una delle regole che si devono rispettare quando di cucina la carne è quella di non avere fretta... soprattutto se la carne non è di primissima scelta! Una cottura lenta e prolungata permetterà al taglio di mantenere la sua umidità interna e nel frattempo romperà le parti più fibrose e coriacee. Il risultato sarà tenerissimo!
3. Marinatura su base acida
Non stiamo di certo parlando di usare componenti chimici, ma di ingredienti naturali che probabilmente hai già in casa. Puoi marinare la carne con del succo di limone (o lime), con dell'aceto ed anche con lo yogurt. Se ad esempio dovessi scegliere il primo, procedi così: metti la carne in un vassoio, versaci sopra mezzo bicchiere di succo di limone, aggiungi un po' di sale e spezie a piacere. Capovolgila e assicurati che il tutto sia distribuito uniformemente. Lasciala marinare per mezz'ora (non esagerare, o i bordi inizieranno a cuocere!), e poi procedi alla cottura. Sarà una delizia!