Ecco tutto quello che devi sapere prima di dedicarti alla pulizia delle pareti di casa

di Giulia Bertoni

02 Maggio 2018

Ecco tutto quello che devi sapere prima di dedicarti alla pulizia delle pareti di casa
Advertisement

Molti di noi non ci pensano nemmeno, ma le pareti della casa, anche se non nella misura dei pavimenti, sono soggette all'accumulo di sporco, soprattutto macchie e impronte digitali, ma anche polvere!
Come comportarsi, però, per fare in modo di ottenere buoni risultati senza rischiare di rovinarle? Ogni materiale ha il suo procedimento, ovviamente! Ecco come comportarsi con carta da parati e pareti trattate con pittura!

YouTube/Clean My Space

YouTube/Clean My Space

Che abbiate a che fare con carta parati o con pittura, il primo passo consiste nel rimuovere la polvere da queste superfici verticali dimenticate: potete farlo usando un comune bastone da panno attira-polvere, oppure servendovi dell'aspirapolvere, ma facendo attenzione a non lasciare segni sulla parete mettendola a contatto col tubo aspiratore. Se non disponete di questi strumenti potete ricorrere alla comune scopa con applicato un panno in microfibra. Per quanto riguarda il movimento, iniziate dall'alto verso il basso e procedete da sinistra a destra.

Se la parete che volete pulire è stata trattata con una tinta, il secondo passaggio sarà quello di usare una sostanza liquida, ma attenzione: prima di applicarla sull'intera superficie è sempre bene fare un test in una parte non esposta alla vista, come ad esempio quella situata dietro a un mobile.
Iniziate disponendo a terra un panno che assorbirà eventuali gocce, poi riempite un secchio con dell'acqua tiepida e una noce di sapone liquido per piatti. Procedete alla pulizia della parete sfruttando uno straccio pulito (di fibra naturale o comunque che non rilasci colore una volta a contatto con l'acqua) o un apposito bastone munito di gomma (simile a quella usata per i tergivetri). Se ci riuscite, cercate di completare un'intera parete senza fare pause: eviterete di tornare ad applicare la soluzione lì dove l'avete già passata. Fatto questo potete asciugarla rapidamente con un panno asciutto e pulito.

Per la rimozione di macchie e segni potete sfruttare sia la gomma magica che una piccola quantità di bicarbonato di sodio applicato a un panno; anche in questo caso, non dimenticate di fare un test in un angoletto ed evitate di applicare una forza eccessiva.

Se le vostre pareti sono ricoperte di carta, invece, dovrete procedere con più cautela: iniziate sempre col rimuovere la polvere e poi usate una spugna morbida, che potrete sempre immergere in acqua e sapone, ma da passare sulle pareti solo dopo essere stata strizzata benissimo e risultare quasi asciutta. Per le macchie potete provare con una comune gomma da cancellare.

Alla fine di questo lavoro non dimenticate di pulire anche gli stipiti delle porte, i rivestimenti e le fessure delle finestre, altrimenti alla prima corrente d'aria lo sporco si adagerà sulle vostre bellissime pareti appena pulite.

Advertisement