11 progetti fai-da-te per trasformare un semplice mobile IKEA in un pezzo di design
Da alcuni anni a questa parte, è impossibile pensare al concetto di "casa" senza che la mente lo associ automaticamente al marchio IKEA. La nota multinazionale svedese è arrivata infatti a dominare il mercato dell'arredamento con i suoi mobili essenziali (al punto da creare uno stile ormai riconoscibile) e adatti a tutte le tasche.
Parallelamente, si sono moltiplicati in questi anni i progetti fai-da-te che mirano a modificare e trasformare proprio quei mobili, spesso partendo dai pezzi più anonimi ed economici fino ad arrivare a risultati decisamente più ambiziosi. Ecco a voi una selezione di 11 progetti particolarmente riusciti.
Cassettiera RAST
Rimuovendo i pomelli rotondi, pitturando ed aggiungendo dei dettagli in pelle e in ottone, si ottiene un risultato decisamente convincente.
Lampadario OTTAWA
Una passata di vernice color rame darà a questo lampadario un look molto più vintage ed elegante.
Supporti EKBY BJÄRNUM
Anche in questo caso la vernice color oro o rame cambia completamente l'aspetto.
Cassettiera RAST
Adagiando sulla cassettiera una vecchia porta coperta con un plexiglass e aggiungendo delle gambe da tavolino, si ottiene una perfetta scrivania da lavoro. Completano l'opera una mano di vernice e la sostituzione dei pomelli con delle maniglie metalliche.
Sconosciuto
Vetrina BILLY
Una serie di vetrine da soggiorno è stata utilizzata per creare un'intera parete-contenitore estremamente elegante. In questo progetto era stata usata la vetrina BORGSJO, poi uscita fuori produzione. Ma lo stesso effetto si può ottenere combinando le vetrine della serie BILLY.
Mobile da cucina BEKVÄM
Con una mano di vernice grigia, una maniglia metallica e un elegante piano di marmo, questo mobiletto da cucina diventa un pezzo d'arredamento stilosissimo.
Libreria BILLY
In questo caso, alla struttura creata con le librerie sono state aggiunte delle bordature decorate e una scala per accentuare l'effetto biblioteca.
Base per armadio SEKTION
Aggiungendo gli sportelli e una mensola nera sovrastante, ecco creato un mobile sospeso multifunzione.
Scaffale VITTSJÖ
Una base di primer e una di vernice dorata possono rendere lo scaffale molto più elegante e chic.
Poltrona TULLSTA
Applicando una finta bordatura fatta con una corda, si cambia totalmente il look della poltrona.
Un colore scuro e una finta cintura metallica conferiscono alla lampada una grande personalità.