13 trucchi per pulire la cucina a fondo come non hai mai fatto prima
Advertisement
Dopo il bagno, la parte della casa che ha bisogno di una pulizia maggiore è la cucina: se la si usa quotidianamente, come è probabile che sia per la maggior parte di voi, è normale che residui di cibi e di olio vadano a sporcare fornelli, lavelli, piastrelle e pensili. Se non si prendono delle accortezze, lo sporco della cucina prenderà il sopravvento, ma bisogna anche conoscere le tecniche per pulirla a fondo in modo efficace: ecco qualche trucco che vi farà risparmiare tempo e denaro.
Per evitare che dal lavandino fuoriescano cattivi odori, congelate dei cubetti di aceto e di limone a fette: ogni giorno, o al bisogno, fatene sciogliere uno nel lavandino.
Advertisement
Il bicarbonato può fare miracoli nel vostro lavandino di ceramica: spargetene un po' e con una spugna eliminate tutte le macchie. Risciacquate e, se necessario, applicate un prodotto sgrassante.
Ponete un piatto girevole nel frigo: in questo modo potrete usare anche i ripiani più alti, arrivando facilmente a prendere il prodotto che vi serve.
Organizzate il vostro congelatore: create degli scomparti per i diversi alimenti (verdure, carne e primi ad esempio), e su ogni confezione scrivete il contenuto e la data di confezionamento.
Tenete ordinato il vostro freezer: solo così potrete usufruire delle scorte di cibo, senza dimenticarsene qualcuna sul fondo!
Advertisement
Ricordatevi che nella macchina per i toast si accumulano briciole e residui di cibo che possono andare a male: con un pennello assicuratevi di togliere tutto ad ogni utilizzo!
Per pulire il forno a microonde, fate bollire per qualche minuto dell'acqua con limone: trascorso il tempo, gli schizzi di sugo verranno via con una sola passata.
Advertisement
Dopo un buon frullato, arriva il momento di pulire il frullatore: per farlo, semplicemente aggiungete dell'acqua e del sapone per i piatti. Azionate il frullatore, lasciate agire per qualche minuto, poi risciacquate.
Potete applicare una lavagna sul frigorifero per appuntare le scorte di cibo, il menù della settimana o la lista della spesa.
makingittooperfect.blogspot.com
Advertisement
Sapete che potete far risplendere le superfici in acciaio inossidabile con il cremor tartaro? Da provare!
Ricordate che il modo più efficace per pulire il frigorifero è quello che prevede acqua calda e bicarbonato!
Advertisement
Sgrassare i lavelli? Fatelo con sale grosso e mezzo limone. Naturale ed efficace!
Per pulire il forno, create una pasta con bicarbonato di sodio e acqua: spargetela all'interno, lasciate agire per qualche minuto poi risciacquate.
oatsandbeansandbabygrow.wordpress.com
Advertisement